/ Eventi

Eventi | 21 ottobre 2024, 15:30

Pegli, nell’ex villa dei Saveriani parte un laboratorio teatrale insieme al Teatro della Tosse

Il progetto dell’associazione lombarda Comm.On! con la Fondazione Luzzati in quella che è stata ribattezzata ‘Casa delle Rinasc!enze’ in viale Modugno

Pegli, nell’ex villa dei Saveriani parte un laboratorio teatrale insieme al Teatro della Tosse

A Pegli presso la Villa dei Saveriani di viale Modugno, complesso denominato ‘Villa Giuseppina’ riaperto al pubblico lo scorso maggio 2023 dopo vent'anni di chiusura, verrà avviato un corso un laboratorio di teatro, gratuito per I partecipanti, promosso da Comm. On! a cura della Fondazione Luzzati - Teatro della Tosse e sostenuto dal progetto con Fondazione San Paolo.

Attualmente denominata ‘la casa delle Rinasci!enze’, la storica villa è stata messa a disposizione per farla rivivere con progetti sociali e culturali rivolti alla città e alla comunità del ponente, tra i quali si inserisce questo corso intitolato ‘Il Teatro per la Città’.

Il laboratorio, che avrà la conduzione di Mariella Speranza, Pietro Fabbri e Marco Rivolta, inizierà verso fine ottobre per proseguire fino a maggio 2025 e vedrà un appuntamento settimanale, con posti limitati e si rivolge a un massimo di dodici persone, maggiori di sedici anni. 

"Il laboratorio, utilizzando lo spunto del Decameron di Boccaccio, con le tre domande che spingono i giovani protagonisti a fuggire dalla città: “Che facciam noi qui? Che attendiamo? Che sogniamo?", partirà con il tema della città e dei suoi riflessi nell’immaginario, nelle storie, nelle persone", spiegano gli ideatori dell’iniziativa.

Inoltre, la particolarità del laboratorio è che non avrà un tema prestabilito, bensì "costituirà l’inizio di questo percorso laboratoriale che è anche un’esplorazione del vissuto delle città e di Genova".

Inoltre, il corso ha come focus il linguaggio teatrale, fornendo la possibilità di "affrontare e ricreare un diverso rapporto con sé stessi, con la propria immaginazione, il proprio corpo e la propria voce". 

La Villa dei Saveriani, considerata una delle dimore più prestigiose di Pegli, si è resa disponibile e aperta a tutta la comunità grazie all'accordo tra la proprietà, i Frati missionari Saveriani che hanno la propria sede a Parma, e l’associazione lombarda Comm.On!, che ha dimora a Milano e che conta circa cinquanta iscritti ed è impegnata nel sociale. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium