Un albero pericolante a mezza altezza ha colpito un’ambulanza della Croce Rosa Rivarolese questa mattina, intorno alle 11, in via Pierino Negrotto Cambiaso, nel quartiere di Rivarolo.
L’urto con l’arbusto ha distrutto un lampeggiante del mezzo di soccorso, che è rimasto fermo sul posto per circa un’ora dopo che il personale a bordo ha allertato i vigili del fuoco. Giunti sul posto hanno messo in sicurezza l’area, per evitare che ulteriori problemi potessero verificarsi. Da quanto appreso, la presenza dell’albero sulla carreggiata non era segnalata in alcun modo, cogliendo di sorpresa l’autista dell’ambulanza.
Questo incidente si inserisce in una serie di episodi legati alla manutenzione del verde pubblico genovese: sono stati numerosi gli interventi di emergenza hanno coinvolto la rimozione di alberi caduti o pericolanti in varie zone della città, anche in seguito alle ondate di maltempo, con conseguenze per la viabilità e la sicurezza pubblica.
La gestione del verde urbano, già al centro di diverse polemiche, è nuovamente sotto accusa, evidenziando la necessità di un piano di manutenzione più efficace per evitare incidenti come quello di oggi.