/ Cronaca

Cronaca | 17 ottobre 2024, 08:58

Dalle 9 la Liguria è in allerta arancione: scuole chiuse e danni per frane e intense piogge. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Arpal: “Terreno saturo, attenzione agli effetti al suolo che potrebbero essere molto repentini”. La situazione

La frana in via delle Fabbriche (Foto: Facebook)

La frana in via delle Fabbriche (Foto: Facebook)

E’ scattata alle 9 di questa mattina l’allerta meteo arancione sulla Liguria (zone BCDE), fatta eccezione per le zone dell’estremo ponente dove è in vigore quella gialla. 
Le scuole sono chiuse a Genova e in diversi comuni della Città Metropolitana, così come nelle province di Savona e Spezia. 

Questa mattina una  intensa e organizzata struttura temporalesca si è innescata sul bacino del Mar Ligure. Il suo lento movimento la sta portando sulla costa nella zona di Sestri Levante, in particolare tra Framura e Bonassola. È accompagnata da precipitazioni molto intense e numerose fulminazioni. 
A preoccupare sono le condizioni del terreno nelle zone colpite, che è saturo: Arpal raccomanda di prestare attenzione agli effetti al suolo, che potrebbero essere molto repentini soprattutto sui torrenti più piccoli. 
La Protezione civile della Regione ha avvertito tutti i sindaci del levante circa eventuali situazioni di criticità idrologica che potrebbero verificarsi e per l'arrivo di un nuovo fronte temporalesco.

️Dopo i disagi provocati nella giornata di ieri, che hanno interessato principalmente il savonese, nella serata di ieri una frana a Genova, in via delle Fabbriche, nell’entroterra di Voltri, ha isolato tre abitazioni e un’impresa. Per raggiungere si può procedere a piedi ma la carreggiata è bloccata: l’intervento dei vigili del fuoco non è stato sufficienti a rimuovere il materiale franato, che richiederà l’intervento di ditte specializzate. 
Franato anche un muro in via delle Rovare poco prima della mezzanotte.
Vigili del fuoco al lavoro anche a Chiavari per la rimozione di un albero di un ramo di grosse dimensioni che è caduto su una strada secondaria in località Caperana Case Sparse. Non ci sono stati danni ad auto parcheggiate e non ci sono feriti. 

Intanto stamani è stata aperta una corsia, da parte di ANAS, con un senso unico alternato, nel tratto di Aurelia compreso tra Albissola Marina e Celle Ligure chiuso ieri a causa di una frana.  A Genova chiusa per allagamenti la rotatoria Tea Benedetti e quella di via San Giovanni d'Acri. 
Questa mattina dalla Protezione civile è stato fatto il punto maltempo con il Dipartimento nazionale della protezione civile che è stato puntualmente aggiornato. L'allerta proseguirà fino a mezzanotte, in attesa di aggiornamenti e nuove indicazioni per la giornata di domani, venerdì 18 ottobre. 

Aggiornamento delle 12,45:  Il Comune di Genova e Aster sono impegnati a risolvere le criticità idrogeologiche legate al maltempo che sta funestando in queste ore il territorio comunale.
Attualmente i tecnici di Aster stanno mettendo in sicurezza il tratto di via delle Rovare, a San Fruttuoso, colpito da una frana. Lo smottamento ha interessato un terreno privato: gli amministratori sono già stati contattati per procedere al ripristino definitivo.
Diversa la situazione in via Brusinetti, sulle alture di Fabbriche, dove una frana ha isolato tre abitazioni: sul posto Protezione Civile e Aster. Una persona ha scelto in autonomia il trasferimento in albergo, mentre le altre famiglie restano nelle loro case raggiungibili attraverso un sentiero alternativo pedonale. I tecnici al lavoro per decidere il da farsi. L’area interessata dallo smottamento non fa parte del Demanio comunale.
Buone notizie da via Acquasanta, regolarmente riaperta al transito veicolare e pedonale dopo la frana avvenuta nella notte tra lunedì e martedì. I lavori di messa in sicurezza sono stati eseguiti nella giornata di ieri da una ditta incaricata dal Comune di Genova tramite gli Accordi Quadro, dopo un primo intervento di Aster per la rimozione del materiale precipitato su strada.

Aggiornamento delle 13: Arpal comunica che anche il ponente della regione (Zona A) va in allerta arancione che si allunga su tutta la regione fino alle 8 di domani,venerdì 18 ottobre, sui piccoli-medi (sia temporali che Idro), tranne i grandi bacini del ponente (Zona A) che restano in giallo,  e sui bacini grandi di C, su cui l’arancione si chiuderà alle 13.00. Seguirà allerta gialla con ancora possibilità di temporali forti fino alle 14, con C che arriva alle 16.

Aggiornamento delle 13,15: In questo momento sono in atto temporali forti associati a raffiche nel genovesato.
E' stata richiusa via Delle Rovare in zona San Fruttuoso sempre a seguito della frana, chiusa anche salita superiore di Santa Tecla e la galleria Pizzo sull’Aurelia nei pressi di Arenzano. Predisposta anche la chiusura temporanea della SS Aurelia da Corso Europa fino a Bogliasco.
Il Rio Fegino ha raggiunto soglia di pre - allarme: la protezione civile invita ad allontanarsi dalle zone limitrofe, di prestare la massima attenzione, di allontanarsi da aree depresse e di non sostare in strada.

Aggiornamento delle 14.13: è stata chiusa la statale Aurelia nel tratto tra Voltri e Vesima verso Arenzano. Preoccupano diversi corsi d'acqua nella zona di Genova, mentre la perturbazione si sta spostando verso Levante.

Aggiornamento delle 14.53: a Recco il fiume è esondato, l'acqua e il fango hanno invaso le strade e il centro. La situazione torrenti sta peggiorando anche nelle zone di Sori e Rapallo, dove il sindaco Elisabetta Ricci ha invitato i cittadini a rimanere a casa oltre ad aver annunciato la chiusura delle scuole per domani.
Sull'autostrada A12 Genova-Sestri Levante è stata chiusa la stazione di Recco in entrata e in uscita da entrambe le provenienze per allagamenti sulla viabilità ordinaria. Si segnalano inoltre rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Rapallo in entrambe le direzioni.
“Nelle ultime ore un temporale, dopo aver colpito la città di Genova, si è prima spostato sul levante genovese, area su cui ha insistito per oltre un’ora, ed è ora in movimento verso est, con precipitazioni che sono state molto intense tra il capoluogo e il promontorio di Portofino, in particolare tra Sant’Ilario, Sori e Recco. A Sant’Ilario sono caduti infatti 81,6 mm di pioggia in un’ora - così si legge in una nota di Regione Liguria -  al momento è sul Tigullio. Il temporale ha coinvolto anche il primo entroterra. A causa delle piogge, si registrano livelli in aumento sui corsi d’acqua minori, con diverse esondazioni localizzate, in particolare sui rii della alta Val Bisagno, del levante genovese, delle aree tra Pieve Ligure e Avegno e nell’ultima ora anche in quelli del Tigullio.
Il Bisagno a Genova è in crescita, si attende nella prossima ora il passaggio della piena alla foce, in alveo. Si sono verificate frane e smottamenti diffusi, tra cui si segnala una frana in via della Rovare a Genova, in zona San Fruttuoso, e una in via Brusinetti (zona Voltri), che ha portato all’ evacuazione di due famiglie. Per le prossime ore si prevede l’insistenza di fenomeni temporaleschi sul centro levante della regione, con precipitazioni localmente molto intense”.

Aggiornamento delle 15.49: sull'autostrada A12 Genova-Sestri Levante è stata riaperta la stazione di Recco, precedentemente chiusa per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria in entrata in entrambe le direzioni e in uscita da entrambe le provenienze. Persistono i rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Chiavari in entrambe le direzioni.

Aggiornamento delle 17.15: a causa delle intense precipitazioni che interessano in queste ore il settore centro-orientale della Liguria, sulla A12 Genova-Sestri Levante si è resa necessaria la chiusura temporanea delle stazione di Chiavari, in entrata verso entrambe le direzioni e in uscita da entrambe le provenienze, per allagamenti presenti sulla viabilità ordinaria. Persistono i rallentamenti alla circolazione, dovuti alle condizioni meteo, nel tratto della A12 compreso tra Genova Est e Sestri Levante in entrambe le direzioni

Aggiornamento delle 18: a causa di un allagamento avvenuto è temporaneamente chiusa la SS 225 “Della Val Fontanabuona”, fra i chilometri 4,500 e 4,600, in entrambe le direzioni, in località Carasco, in provincia di Genova. Il traffico è deviato sulla viabilità locale.

Aggiornamento delle 18.29: Il forte temporale che ha colpito nella tarda mattinata la città di Genova e il levante genovese si è spostato nel pomeriggio verso est, scaricando piogge abbondanti sul Tigullio e il relativo entroterra. Si registrano infatti 79,4 millimetri in un’ora a Ognio, in Val Fontanabuona, 68,4 sempre in un’ora a Rapallo, 58 a Camogli, 8 millimetri in cinque minuti, 71,4 in un’ora, a Sestri Levante. In questo momento è in corso un passaggio di fronte importante sul levante della regione che ora sta interessando lo spezzino, con picchi fino a 80 millimetri l’ora. Il fiume Entella ha raggiunto il livello di guardia, con parziale esondazione lato Chiavari sulla pista ciclabile, mentre sulla sponda lavagnese il livello si avvicina al limite dell’argine. Il torrente Rupinaro è negli argini.
L’autostrada A12, interrotta in uscita a Recco per un breve lasso di tempo, è stata riaperta in entrambe le direzioni, mentre è stato chiuso il casello di Chiavari in entrata in entrambe le direzioni. A Maissana la provinciale 52 è interrotta a causa di una frana. Si registrano ingrossamenti dei fiumi in tutto il Tigullio.
A seguito di ulteriori lavori di messa in sicurezza, via delle Rovare nel quartiere di San Fruttuoso a Genova resta chiusa con transennamento come da disposizioni per la pubblica incolumità, a scopo precauzionale. Attualmente i tecnici di Aster stanno mettendo in sicurezza il tratto di via delle Rovare colpito da una frana. Lo smottamento ha interessato un terreno privato

Aggiornamento delle 19.05: sulla A12 Genova-Sestri Levante è stata completamente riaperta la stazione di Chiavari, precedentemente chiusa per allagamenti sulla viabilità ordinaria. Per lo stesso motivo, alle 18.20 si è resa necessaria la chiusura temporanea delle stazione di Lavagna, in entrata verso entrambe le direzioni e in uscita da entrambe le provenienze.

Aggiornamento delle 20.10: sull'autostrada A12 Genova-Sestri Levante è stata completamente riaperta la stazione di Lavagna

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium