Proseguono senza sosta i lavori per il completamento del Palasport di Genova.
Dopo l’inaugurazione dello scorso luglio in cui lo spazio è stato nuovamente presentato alla città, i lavori sono proseguiti a pieno regime e il palazzetto dello sport della Foce, nella nuova area ridisegnata del Waterfront sembra ormai prossimo ad accogliere atleti e spettatori.
In queste ore, infatti, si sta procedendo a completare la tracciatura per i vari campi da gioco: basket, pallavolo, calcio a 5 sono i primi segni che sono stati ultimati.
Ma, secondo il progetto del Coni, nel ritrovato spazio si praticheranno anche tennis, arti marziali, pattinaggio, pallamano, ginnastica artistica, hockey su pista, badminton, danza sportiva e scherma.
Tremila novecento novantanove posti a sedere, che potranno diventare cinquemila in caso di eventi a cui sarà concessa deroga speciale, ma per quanto riguarda le competizioni internazionali, non sarà concesso disputare partite di basket maschile, futsal, pallavolo, tennis, pattinaggio, pallamano e ginnastica artistica.
Una lista di ‘no’ che si alleggerisce proprio grazie alle deroghe ma che rimane un nodo da sciogliere per poter fruttare il potenziale della storica struttura.
A quando dunque la prima partita ufficiale?
Non resta da aspettare molto. Come ha annunciato il sindaco di Genova Marco Bucci alcune settimane fa, la partita inaugurale vedrà la nazionale italiana femminile di basket impegnata contro la selezione della Repubblica Ceca in una partita valida per le qualificazioni europee del 2025.