A seguito dell’allerta meteo arancione emessa da Arpal, il Comune di Genova ha disposto la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, giovedì 17 ottobre. La decisione è stata presa per garantire la sicurezza di studenti, insegnanti e personale scolastico, vista la previsione di condizioni meteorologiche avverse.
L’allerta arancione, che prevede possibili forti temporali e rischio di frane e allagamenti, coinvolge non solo Genova, ma gran parte della Liguria. Il bollettino meteo segnala l’arrivo di intense precipitazioni accompagnate da raffiche di vento, condizioni che potrebbero causare disagi alla viabilità e difficoltà nel raggiungimento delle scuole e degli edifici pubblici.
Qui l'elenco dei Comuni che hanno deciso di chiudere le scuole.
Il Comune di Genova, durante la riunione del Coc Centro operativo comunale, ha disposto altresì la chiusura dei dehors delle attività commerciali che si trovano in area esondabile a maggiore pericolosità idraulica (aree rosse). Si dispone il divieto di accesso e stazionamento all’interno degli stessi. Chiusi anche i mercati all’aperto settimanali, in zona esondabile a maggiore pericolosità idraulica (aree rosse).
Aree rosse al link: https://mappe.comune.genova.it/MapStore2/#/viewer/1000000604