/ Politica

Politica | 14 ottobre 2024, 12:51

Droni per le consegne nell’entroterra, a Isola del Cantone incontro con Davide Falteri per avviare la sperimentazione

Domani il consigliere comunale di Genova e candidato alle elezioni regionali nella lista ‘Vince Liguria Bucci Presidente’ presenterà la sua proposta per raggiungere in pochi minuti i centri abitati più isolati

Droni per le consegne nell’entroterra, a Isola del Cantone incontro con Davide Falteri per avviare la sperimentazione

Una soluzione dall’alto per risolvere l’annoso problema dell’isolamento logistico dell’entroterra ligure.
I droni (non inquinanti e con la possibilità di trasportare pacchi fino a quaranta chili nel raggio di venti chilometri) sono il futuro delle consegne a domicilio, Amazon ha già iniziato la sperimentazione e la Liguria vuole essere pronta per la rivoluzione con il progetto a cui sta lavorando Davide Falteri, consigliere comunale di Genova e candidato alle elezioni regionali nella lista ‘Vince Liguria Bucci Presidente’.
Lo studio portato avanti da Falteri, insieme a ‘Jp droni’, nasce per rispondere a un’esigenza concreta: collegare comuni dell’entroterra che attualmente non vengono raggiunti abitualmente dalle consegne oppure che le ricevono saltuariamente e che quindi soffrono di una mancanza di periodicità.

“Una grande opportunità per il nostro territorio - dichiara Falteri - non solo potrà garantire la consegna di beni essenziali come medicinali, ma anche ridurre l’isolamento di queste comunità, con un impatto sostenibile e tecnologico che potrebbe fare da apripista per altre iniziative analoghe in tutta Italia”.
L’idea prevede la creazione di un hub in un comune baricentrico di una zona o vallata da coprire, in cui far arrivare le merci in maniera tradizionale e da qui affidare al drone l’ultimo tratto della consegna che avverrà in maniera automatizzata in un raggio di 20 chilometri di distanza dal punto di partenza.
“Si tratta di un progetto che è in fase di studio ma realizzabile nell'immediato - precisa Falteri - tecnologicamente è già pronto grazie al know-how di ‘Jp droni’. Occorre identificare i comuni che vogliono partecipare, ottenere le autorizzazioni del caso e coinvolgere i soggetti della logistica interessati”.

Di questo e di altri argomenti legati alla vivibilità e al rilancio dell’entroterra (favorire nuovi insediamenti produttivi e start-up, rendere visibili le attrattive turistiche del territorio, valorizzare il patrimonio immobiliare, prevenire il dissesto idrogeologico) si parlerà durante un incontro pubblico in programma domani, martedì 15 ottobre, nell’ex palestra di Isola del Cantone in piazza Vittorio Veneto. Insieme a Davide Falteri saranno presenti l’assessore del Comune di Genova e candidata, Lorenza Rosso, e il sindaco di Isola del Cantone, Gianluca Campora.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium