“Bucci è una certezza, è l’uomo che ha ricostruito il ponte. Non è un sindaco normale ma per me è un sindaco eccezionale”.
Così Stefano Bandecchi, leader di Alternativa Popolare e sindaco di Terni, ha voluto iniziare l’incontro di questa mattina all’hotel Melià, nel quartiere genovese di Carignano, in cui ha ufficializzato l’appoggio a Marco Bucci alle prossime elezioni regionali.
“Per noi - ha continuato Bandecchi - prima di tutto arriva l’appoggio all’uomo, apartitico, che arriva dal mondo dell’impresa. È stato eletto una seconda volta e vuol dire che ha lavorato bene e che i genovesi lo hanno riconosciuto. Noi ora vogliamo accompagnarlo alla regione perché riteniamo che sia l’uomo della costruzione, l’unica persona che può realmente cambiare le infrastrutture, che può rimodernare i porti, che può dare alla Liguria quella forza che questa regione deve avere”.
Parlando poi del panorama nazionale, il leader di Alternativa Popolare ha ribadito che il partito è stabile nel centro destra: “Siamo iscritti al Partito Popolare Europeo, questo spesso gli italiani non lo sanno. Siamo i cugini giovani di Forza Italia e per noi oggi l’appartenenza è al centro-centro-destra, perché voglio essere preciso. Siamo persone di centro, se vogliamo stiamo bene con tutti, ma in questo momento è meglio stare con il centro destra piuttosto che con la Salis. Con Verdi-Sinistra Italiana non abbiamo niente a che dividere e non abbiamo niente nemmeno a che dividere con chi in Liguria presenta due programmi”.
Il riferimento alla questione Cinque Stelle - Pd è chiaro e anche Bucci, rispondendo alle domande dei cronisti, non manca di tornare sulla questione: “Non riesco a capire chi comanda nella sinistra, se comanda Orlando o se comanda Conte, perché ciascuno ha il suo programma, però su certe cose sono d'accordo nel non farle, quindi ormai forse è il programma del non farle”.
A proposito dell’appoggio di Baldecchi, il sindaco di Genova ha proseguito: “Di questo sono molto contento, prima di tutto perché è un sindaco e sapete che chi ha fatto il sindaco ha un rapporto particolare con i cittadini. I sindaci sono quelle persone che all’una di notte ricevono una telefonata, mettono gli stivali, una giacca a vento e vanno fuori perché c'è un problema. Non ho mai visto un parlamentare fare queste cose. Avere i sindaci che supportano la candidatura di un sindaco per me è una cosa bella; come ho già detto, a me piacerebbe essere il sindaco della regione Liguria”.