/ Politica

Politica | 12 ottobre 2024, 16:00

Area Gavette e opere pubbliche, Cristina Lodi (Azione): "La differenza tra il dire e il fare e il fare bene Genova"

La consigliera comunale e candidata al consiglio regionale interviene sulla questione della bonifica dell'area in cui è stato trovato anche amianto

Area Gavette e opere pubbliche, Cristina Lodi (Azione): "La differenza tra il dire e il fare e il fare bene Genova"

“La notizia dell'area Gavette e della bonifica che richiede 20 milioni di euro, è l'esempio plastico di come questa giunta pensi alla realizzazione delle opere, le enunci, le proclami e non le porto a termine come nel caso dell’area ex Gavette poiché dopo anni l’amministrazione comunale non è stata in grado di immaginare preventivamente che cosa ci potesse essere in quell'area stessa. 
E, a “intoppo trovato”, incolpare poi qualcuno o qualche cosa perché le opere  non possono andare avanti. Dalle grandi opere materiali, infrastrutturali, comunicative, immateriali: bisogna ripartire seriamente da una programmazione, da una valutazione dei benefici, da una definizione  dei finanziamenti e di un monitoraggio continuo una volta partiti i lavori.  Soprattutto, anche nel momento in cui vengono avviate, dal garantire-come è stato detto nella nota della Uil regionale e dal commissario- contratti adeguati e non al massimo ribasso: quindi posti di lavoro dignitosi e di qualità per i lavoratori, continuativi . 
Invece oggi un'altra caratteristica è l'affidamento di opere che poi vengono interrotte per l'impossibilità da parte delle aziende realizzatrici , vincitrici delle gare, di proseguirli per impossibilità di sostenerle dal punto di vista economico . Annunciare, dire sì a tutto e non riuscire a realizzare niente, è tipico di una destra che oggi boccheggia e che dimostra che nulla in questi 8 anni tra comune e regione è stato fatto, a prescindere da quanto era stato programmato, enunciato e promesso. Senza dimenticare che il commissario alla messa in sicurezza era Toti che deve ancora portare a termini la messa in sicurezza del Bisagno ma anche il completamento in quella direzione del Rio Rovare e del Rio Noce. Fare e fare bene. Questo ci proponiamo. Non come sta succedendo oggi”

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium