Cronaca - 09 ottobre 2024, 08:05

Maltempo, frana a Masone: isolate trenta persone. Lungo intervento dei vigili del fuoco

Chiusa una corsia sulla strada statale 225 della Valfontanabuona per un altro movimento franoso durante la notte. Dalle 15 scatta nuovamente l'allerta gialla

In seguito alle precipitazioni delle ultime ore, nella serata di ieri, martedì 8 ottobre, una frana ha isolato alcune abitazioni nella frazione Berte’ in via Macciò a Masone bloccando la carreggiata. La Protezione civile regionale, in sinergia con il sindaco, hanno lavorato per consentire al più presto la mobilità delle trenta persone rimaste isolate. 

Le abitazioni risultano essere in sicurezza, perché distanti circa un chilometro dalla frana, ma impossibilitate a raggiungere la strada carrabile. I Vigili del Fuoco sono stati impegnati in un lungo intervento per rimuovere il materiale franato e per aprire un varco pedonale per consentire la mobilità dei residenti, in attesa di un sopralluogo nelle prossime ore.

Nella notte un'altra frana ha interessato la strada statale 225 della Valfontanabuona all'altezza di Monleone di Cicagna: al momento Anas ha stabilito la chiusura di una delle due corsie e si procede a senso unico alternato, regolato da impianto semaforico, in corrispondenza del km 16,000. Sul posto sono presenti le squadre di Anas e dell’impresa incaricata, allo scopo di ripristinare la regolare circolazione il prima possibile. 
Dopo una breve tregua, scatterà nuovamente alle 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre, una nuova allerta gialla per temporali su tutta la Regione, fatta eccezione per Valbormida e Valle Stura: sono attese nuove piogge intense con venti forti e possibili mareggiate.