Attualità - 09 ottobre 2024, 13:04

Maltempo, allerta gialla su tutta la Liguria a partire dalle 15

Previsti temporali forti, raffiche di vento sopra i centoventi chilometri orari e mareggiate

Ancora maltempo sulla Liguria: Arpal conferma l’allerta gialla per temporali su tutta la regione (Zona ABCDE) dalle 15 di oggi, mercoledì 9 ottobre. Sono previste precipitazioni diffuse, temporali forti, raffiche di vento sopra i 120 chilometri all’ora e mareggiata intensa.  L’allerta gialla sarà per temporali e di tipo idrologico: anche con le precipitazioni in esaurimento resterà in vigore per seguire il transito delle piene fino al mare.

Questo il dettaglio dell'allerta gialla su tutta la regione:

- per temporali finirà domani giovedì 10 ottobre alle 8 sul ponente (zona A) e alle 13 sul resto della regione (zone BCDE).   

- l'allerta idrologica avrà un prolungamento sui bacini grandi di ponente (zona A) fino alle 13.00, e su quelli di levante (zona C) fino alle 16.00 di domani giovedì 10 ottobre.

Nel pomeriggio di oggi andrà aumentando la possibilità che si verifichino temporali forti e organizzati, ma più isolati, capaci localmente di produrre effetti al suolo puntuali. Dalla serata il fronte perturbato vero e proprio approccerà la Liguria di ponente, dove inizierà a manifestare i suoi effetti anche sotto forma di precipitazioni più diffuse.  Durante la notte si sposterà lentamente da ponente verso levante, e ci si attende la formazione di una linea temporalesca in estensione dal mare verso l’interno, capace di superare la soglia del molto forte (50mm/1h).

La fase più intensa - anche per vento e mare - dovrebbe essere fra la tarda serata odierna e le prime ore della notte, mentre da giovedì mattina le precipitazioni inizieranno a smettere, ancora a partire dal ponente. 

Le piogge si esauriranno nella parte centrale di domani, l’allerta su C seguirà il transito della piena nei vari torrenti: sarà infatti sufficiente molta meno acqua di quella caduta nei giorni scorsi per tornare ad avere portate analoghe a quelle di ieri. E i possibili effetti su un territorio in alcuni punti ormai saturo continueranno nei prossimi giorni anche in assenza di precipitazioni.

Sui crinali più esposti le raffiche da sud potranno superare i 120-140 km/h: proprio la ventilazione meridionale è responsabile della mareggiata in arrivo. Oggi il mare crescerà, per toccare il suo massimo nelle ore notturne fra mercoledì e giovedì. La mareggiata, inizialmente da Ostro (da sud), virerà con il passare delle ore a Libeccio (sud ovest). Il moto ondoso andrà "in scaduta" da ponente a levante nella giornata di domani: l’andamento del mare potrà essere consultato grazie alla boa di Capo Mele: BOA CAPO MELE (arpal.liguria.it)

La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it

LE DISPOSIZIONI DEL COC

Durante il periodo di allerta meteo-idrologica gialla, dalle 15 di oggi alle 12.59 di domani giovedì 10 ottobre, i cittadini sono tenuti ad adottare i comportamenti di autoprotezione in tutta la città.

In particolare:

all’emanazione dello stato di allerta

proteggere con paratie o sacchi di sabbia i locali che si trovano al piano strada e chiudere le porte di cantine, garage, seminterrati

spostare auto e/o moto in una zona alta non soggetta ad allagamenti

tenere in casa una cassetta di pronto soccorso, una radio a pile, una torcia elettrica

all'entrata in vigore dell'allerta

tenersi aggiornati sull’evolversi della situazione e prestare attenzione alle indicazioni fornite dalle autorità, da radio, tv e tutte le altre fonti di informazione ufficiali

stazionare in un luogo sicuro evitando le zone della città più soggette ad allagamenti, come sottopassi, strade accanto agli argini di torrenti, ponti, passerelle, e in generale tutte le zone più basse della città

non accedere o soggiornare in cantine, garage, locali seminterrati o al piano strada, sino alla fine dell’evento e salire ai piani superiori, evitando SEMPRE l’uso dell’ascensore

Per tutta la durata dell’allerta gialla vengono monitorati i principali corsi d’acqua del territorio comunale da parte dei volontari di protezione civile e della polizia locale.

Restano chiusi tutti i cantieri e gli scavi negli alvei dei torrenti ed è vietato il transito pedonale sulla passerella di passo Carlineo sul torrente Chiaravagna.


A seguito dell’emanazione da parte di ARPAL dell‘Avviso meteorologico per VENTO DI BURRASCA FORTE per la giornata di domani giovedì 10 ottobre, entrano in vigore le ordinanze del sindaco 9 e 60/2016 che dispongono le seguenti disposizioni  a tutela della pubblica incolumità:

divieto di transito ai motocicli, mezzi telonati e furgonati sulla sopraelevata “Aldo Moro”

chiusura al pubblico di giardini e parchi storici comunali. Al fine di consentire la prosecuzione delle attività e dei servizi pubblici che vengono svolti al loro interno (musei, impianti e locali per attività ludico/sportive, locali ad uso abitativo/associativo), sono individuati appositi percorsi in modo da permettere l’accesso ed il deflusso

chiusura al pubblico di tutti i cimiteri presenti sul territorio del Comune di Genova

Le informazioni e gli aggiornamenti ufficiali sono divulgati attraverso:

pannelli a messaggistica variabile disposti lungo la viabilità principale e paline alle fermate Amt

sito https://allertaliguria.regione.liguria.it

sito https://www.comune.genova.it/tutti-gli-argomenti/protezione-civile

Si consiglia l’iscrizione al canale Telegram @GenovaAlert per il servizio gratuito di informazioni sull’ allerta meteo:  https://www.comune.genova.it/servizi/giustizia-e-sicurezza-pubblica/iscrizione-info-e-allerta-con-telegram 

LA CAMPAGNA IO NON RISCHIO

Il 13 ottobre, in contemporanea con centinaia di piazze italiane, anche Genova parteciperà alla campagna di comunicazione “Io non rischio” dedicata alle buone pratiche di Protezione civile, promossa e realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con Anpas, Ingv, ReLUIS e Cima

La campagna “Io non rischio” punta ad accrescere la consapevolezza, individuale e collettiva, sui rischi naturali e antropici che interessano l’Italia, promuovendo le azioni utili a prevenirli o in grado di ridurne le conseguenze. La campagna si fonda sulla preziosa collaborazione tra la comunità scientifica, il mondo del volontariato organizzato di protezione civile e le istituzioni, nazionali e locali, che lavorano in sinergia con l’intento di rendere i cittadini attori partecipi del Servizio Nazionale e capaci di compiere scelte consapevoli, ogni giorno e in situazioni di crisi.

 Ad oggi, la campagna contribuisce a diffondere la cultura della prevenzione e delle buone pratiche di protezione civile per i rischi: alluvione, terremoto, incendi boschivi, maremoto, vulcanico (Campi Flegrei, Stromboli, Vesuvio e Vulcano), industriale, nucleare e grandi dighe.

L’appuntamento è il prossimo 13 ottobre in Via San Vincenzo angolo Via Colombo; al punto informativo saranno presenti i volontari di Protezione Civile delle seguenti associazioni: gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo "Gruppo Genova", Rge Radio Club Cb Genova Est Odv, Misericordia Genova Centro Soc. Naz. Salvamento Sez. Nervi, Soccorso Cinofilo Liguria - Nucleo Provinciale Genova, gruppo comunale Volontari di Protezione Civile e Antincendio Boschivo Recco, Croce Rossa Italiana - Comitato di Genova, Nuova Acropoli Genova Odv, F.I.N. Federazione Italiana Nuoto C.R. Liguria, Agepro Associazione Geometri per la Protezione Civile, Anpas Liguria.

«Io non rischio- dichiara l’assessore alla Protezione civile del Comune di Genova-  fornisce indicazioni preziose per educare e preparare famiglie, scuole ed aziende ad essere pronte per fronteggiare situazioni di pericolo. Invitiamo pertanto tutte le cittadine e tutti i cittadini a partecipare attivamente a questa campagna, adottando misure preventive e diffondendo la cultura della sicurezza, priorità assoluta per la nostra Regione. Crediamo fermamente che l'informazione e la preparazione siano fondamentali per affrontare qualsiasi emergenza e siamo convinti che insieme possiamo ridurre i rischi e garantire un futuro più sicuro per tutti, perché  la sicurezza è un impegno collettivo, e insieme possiamo fare la differenza».

Sul sito ufficiale www.iononrischio.it e sui profili social della Campagna (su Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili e aggiornamenti sugli appuntamenti in programma. Rimani aggiornato seguendo l’hashtag #iononrischio2024. Per informazioni sulla piazza: Comune di Genova www.comune.genova.itprotezionecivile@comune.genova.it https://www.facebook.com/iononrischioGenova.

Redazione