Attualità - 09 ottobre 2024, 08:00

La parola a Disco Club, le uscite della settimana - Yorke e Greenwood colpiscono ancora: 'Cutouts' è il nuovo album dei The Smile

Progetto legato ai Radiohead, vede la collaborazione del batterista dei Sons of Kemet Tom Skinner. Insieme a loro il ritorno dei Coldplay con 'Moon Music', Joe Ely con ‘Driven to drive’ e i Galaxie 500 con ‘Uncollected Noise New York '88-'90’

Prosegue questo mercoledì, e andrà avanti per tutti i mercoledì successivi, il rapporto di collaborazione tra ‘La Voce di Genova’ e Disco Club, il celeberrimo negozio di musica di via San Vincenzo, tra i più antichi in tutta Italia e tra gli ultimi rimasti in attività a livello di impresa indipendente. Ogni settimana, nel ciclo ‘La parola a Disco Club’, Gian, Dario e i numerosi altri esperti di questo impagabile ‘covo’ di appassionati ci accompagneranno tra le ultime uscite, qualche curiosità, le ristampe e le chicche da non perdere. Buona lettura e buon ascolto! 

Nuova settimana, nuove uscite. Uno dei dischi più attesi è il terzo album dei The Smile, progetto legato ai Radiohead di cui fanno parte Tom Yorke, Jonny Greenwood e il batterista dei Sons of Kemet Tom Skinner. Questo è il secondo album pubblicato dal gruppo nel giro di dieci mesi e alcuni sostengono, non si sa citando quale fonte, che potrebbe essere l’ultimo. Si intitola ‘Cutouts’ ed è stato inciso contemporaneamente al secondo disco… e questo non è esattamente quello che ci aspettavamo, cioè un disco di scarti. Si tratta, comunque, di un lavoro molto particolare e molto interessante, come ci avevano abituato in precedenza, che tende a chiudere un po’ alcuni nodi che erano rimasti aperti nel disco precedente. C’è la solita mistura tra rock, elettronica, rock psichedelico e qualcosa che sa di Radiohead. È già piaciuto molto agli appassionati, il vinile è già finito ma ritornerà... e staremo a vedere se sarà davvero l’ultimo.

Si cambia genere: ecco ‘Moon Music’, il nuovo album dei Coldplay. Chris Martin e soci  da anni sono una band da stadio, e sono tornati con un disco che si inserisce perfettamente sulla scia dei precedenti, fatta eccezione per i primissimi che erano più cupi e foschi. Una curiosità che ha fatto parlare parecchio è che si tratta di un CD completamente eco compatibile, realizzato con bottiglie riciclate in pvc. L’imballaggio è di cartone, ma è tutto riciclabile al cento per cento ed è la prima volta che accade.  Esiste anche una versione ‘Full moon’, ma è solamente in digitale e non in doppio CD.

Passiamo poi a ‘Driven to drive’ di Joe Ely: attesissimo, disponibile da due mesi in versione vinile, e ora anche in CD. Ely ha una carriera cinquantennale, e questo album è piaciuto ai Buscaderiani di tutte le risme perché unisce un po’ tutti i gusti: country rock, country, blues e stile cantautorale al quale molti sono affezionati. C’è anche Bruce Springsteen come ospite, per un disco in movimento, che parla di trasferirsi da uno stato all’altro, di spostarsi lungo i grandi confini americani.

Ultimi ma non ultimi, con ‘Uncollected Noise New York '88-'90’ tornano i Galaxie 500, un trio di culto assoluto nato alla fine degli anni Ottanta tra New York e Boston, le loro due case. Otto inediti in totale, tra b-side bbc session e alternative take. La copertina replica un po’ quella dei primissimi bootleg di fine anni Sessanta, ristampati anche più volte… e anche qui, sapete cosa aspettarvi: underground, Tom Verlaine, ma non solo.