ELEZIONI REGIONALI
 / Municipio Media Valbisagno

Municipio Media Valbisagno | 08 ottobre 2024, 09:50

Il Car sharing elettrico arriva in Val Bisagno: approvata la mozione per nuove postazioni

Le auto ‘condivise’ gestite da Duferco saranno presenti sul territorio municipale per offrire alternative di mobilità sostenibile

Il Car sharing elettrico arriva in Val Bisagno: approvata la mozione per nuove postazioni

Durante il consiglio del Municipio Media Val Bisagno, il consigliere del gruppo misto Federico Giacobbe, sostenitore della maggioranza, ha presentato una mozione per richiedere l'installazione di postazioni di car sharing elettrico, un servizio attualmente assente nella zona. La mozione è stata approvata dall'assemblea, sottolineando l'importanza di offrire alternative di mobilità sostenibile anche in questa parte della città.

Il Comune di Genova ha avviato da tempo un progetto per incentivare l'uso di car sharing elettrico, con postazioni gestite da “Duferco” diffuse su tutto il territorio cittadino. L’obiettivo è quello di garantire un trasporto pubblico moderno, efficiente e rispettoso dell’ambiente, sostenendo la transizione verso una mobilità più sostenibile.

Tuttavia, la Media Val Bisagno resta esclusa da questa rete di postazioni, nonostante la sua crescente importanza nei piani di mobilità urbana. Nella sua presentazione, Giacobbe ha spiegato come il car sharing rappresenterebbe una risorsa importante per la vallata: “Oggi non è scontato possedere un’automobile da parte di tutte le famiglie per i costi sempre più alti di mantenimento, inoltre in una vallata che è in piena progressione sulla mobilità con i progetti 4 assi e dello Skymetro, aggiungere il car sharing amplierà ulteriormente l’offerta.”

Il consigliere ha sottolineato l'esperienza positiva delle postazioni installate in altre zone di Genova, evidenziando i benefici del progetto per le comunità locali. “Le esperienze delle postazioni installate fin da ora in altre zone della città ne dimostrano la bontà del progetto", ha dichiarato Giacobbe, aggiungendo che l’introduzione del car sharing nella Media Val Bisagno renderebbe l’area più accessibile, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Con l'approvazione della mozione, il Municipio Media Val Bisagno si farà promotore di un’istanza ufficiale presso il Comune di Genova, per programmare l’installazione delle nuove postazioni. Giacobbe ha concluso affermando che “il Presidente e la maggioranza che governa il Municipio dimostrano ancora una volta la propria volontà di rendere la Val Bisagno accessibile a tutti promuovendo la sostenibilità.”

C.O.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium