Queste le previsioni meteo elaborate da Limet per la giornata di oggi, martedì 8 ottobre 2024.
Il vasto sistema depressionario presente sul Golfo di Biscaglia sarà responsabile di un intenso peggioramento sulla nostra regione, con criticità di tipo idrogeologico diffuse e cumulate precipitative molto elevate sul settore centrale della regione.
Avvisi
A partire dalla prima parte della nottata possibili prime criticità di tipo idraulico sul Genovesato, causate da una linea di convergenza semi-stazionaria, in grado di portare cumulate localmente superiori ai 200 mm. entro metà mattinata.
Ulteriore recrudescenza delle precipitazioni con possibili allagamenti e piene dei rii minori in concomitanza del passaggio del fronte sul settore centrale.
Possibili criticità di tipo idrogeologico sui bacini medio-grandi del Levante regionale entro le ore tardo pomeridiane.
Raffiche superiori ai 50-60 Km/h dai quadranti meridionali sul Centro-Levante in prossimità del transito del fronte.
Mari agitati con altezza significativa dell’ onda localmente superiore ai 4 mt. sul Golfo e sul Levante entro sera.
Cielo e Fenomeni
a partire dalle prime ore della notte sarà possibile lo sviluppo di una linea di convergenza semi-stazionaria sul Genovesato centrale, in lento spostamento notturno verso i quartieri centro-occidentali della città e progressivamente verso il Savonese Orientale entro la prima mattinata; In questo periodo saranno possibili criticità diffuse e problematiche legate ai quantitativi elevati di precipitazione concentrate in un breve lasso di tempo, unitamente a livelli di saturazione dei terreni molto elevati [consultare lo specchietto “avvisi”]. Il resto della regione sarà interessato da precipitazioni moderate/forti con cumulate più elevate sui contrafforti Appenninici e sui settori interni dei versanti Marittimi ( ove non si escludono criticità localizzate ).
A partire da metà mattinata l’avanzamento della saccatura, favorirà l’ingresso del fronte, con una linea precipitativa intensa in transito da Ponente a Levante, con una sostanziale recrudescenza dei fenomeni sul settore centro-orientale della regione; In questa fase più avanzata, oltre allo stress pregresso dei bacini medio-piccoli sul settore centrale e allagamenti diffusi sul genovesato, a causa delle cumulate precipitative crescenti nei settori interni del medio-Levante, si prevede un sostanziale aumento della portata dei bacini medio-grandi (Vara e Magra in primis)
Lento esaurimento delle precipitazioni in serata a partire dall’Imperiese con fenomeni residui sul centro e levante della regione.
[ SEGUIRE I PROSSIMI AGGIORNAMENTI e i bollettini aggiornati degli organi preposti ]
Venti
deboli moderati dai quadranti settentrionali sul ponente. Moderati, con rinforzi fino a forti da S/SE sul settore centro-orientale in mattinata.
Rotazione ai quadranti settentrionali entro sera con rinforzi di Libeccio al largo su Imperiese e Spezzino costiero
Mari
Molto mossi o agitati per tutto il periodo con onda lunga da S/SE in rotazione serale a SO
Temperature
In aumento sia nei valori minimi che in quelli massimi sul settore orientale, in generale diminuzione i valori nell’entroterra e sui settori costieri di Ponente.
Costa: Min: +14/+20°C – Max: +16/+22°C
Interno: Min: +6/+13°C – Max: +11/+19°C