Attualità - 08 ottobre 2024, 13:04

Maltempo in Liguria, confermata l’allerta rossa a levante fino a mezzanotte

Mercoledì allerta gialla su tutta la regione dalle 15

Sarà una giornata di allerta gialla quella di domani su tutta la Liguria. Il livello di allerta scatterà in momenti diversi, in base al transito della perturbazione che nelle prossime ore dovrebbe concentrarsi sul levante ligure. Dalle 15 e fino a mezzanotte, scatterà nuovamente l’allerta gialla.

Ecco le chiusure dell’allerta in corso.

Zona C (Levante) rossa sui bacini grandi fino alla mezzanotte, sui bacini piccoli e medi arancione. Segue gialla fino alle 6 di domani.

Zona B (Centro), arancione fino alle 21 di oggi, gialla fino a mezzanotte

Zona A (Ponente), gialla fino alle 18 di oggi

Zona E (Versanti Padani di Levante) arancione fino alle 18, gialla fino a mezzanotte

Zona D (Versanti Padani di Ponente) arancione fino alle 15 poi gialla fino alle 21 di oggi.

Dopo il temporale forte, organizzato e persistente che dalla mezzanotte si è  instaurato sul Mar Ligure, di fronte al levante genovese, e ha oscillato fra Genova e Spotorno e relativo entroterra per dodici ore, sta per arrivare il passaggio del fronte vero e proprio. 

Ingenti finora i quantitativi misurati puntualmente, con queste intensità orarie:
• 97,4 mm/h Campo Ligure
• 94,6 mm/h Fiorino
• 82,4 mm/h Campoligure-Prai
• 81,4 mm/h Rossiglione
• 66, 4 mm/h Genova Pontedecimo.

Campoligure ha superato i 300 mm in 24 ore (300.8 mm), di cui 272 mm in 6 ore, Fiorino 186mm/24 ore (147mm in 6 ore).
In corrispondenza dell'arrivo del fronte le precipitazioni saranno diffuse: hanno già iniziato a interessare il ponente, con intensità molto elevate nell'entroterra imperiese (57.8 mm a Colle Belenda). 
Ruoteranno anche i venti, con l'ingresso del libeccio da sud-ovest: potrebbe contribuire a creare una nuova convergenza con lo scirocco (stamattina a 107.3 km/h a Fontana Fresca sopra Sori) sul centro-levante, in uno scenario in cui, ancora per qualche ora, anche la presenza della tramontana favorirà l'innesco dei temporali. Avremo perciò ancora rovesci e temporali fino alla serata, ma più rapidi e con meno umidità a disposizione.

Sono continuate per tutto il pomeriggio di oggi le forti piogge sul levante con punte particolarmente consistenti al confine con la Toscana: a Sarzana si sono registrati 80.2 millimetri di pioggia in un’ora, a Monterocchetta sopra Lerici 67.8 millimetri all’ora e a Castelnuovo Magra 49 millimetri oltre ad allagamenti localizzati e piccoli smottamenti sulla viabilità provinciale genovese in Valle Stura e Val Polcevera.
In salita tutti i torrenti e i fiumi monitorati, attesa in serata il transito della piena alla foce dei fiumi Vara e Magra.
Il terreno già saturo per le precipitazioni dell’ultimo mese non sta trattenendo le piogge di oggi che si riversano nei fiumi. Permarrà comunque anche nei prossimi giorni il rischio di possibili frane o smottamenti.
Il volontariato è stato attivo tutto il giorno nel presidio del territorio, circa 170 persone distribuite su tutti i comuni interessati, a supporto degli enti impegnati nelle attività di presidio e intervento. Mezzi della colonna mobile sono stati impiegati per criticità collegate ad alcuni allagamenti nello spezzino.

Dopo il passaggio del fronte bisognerà comunque seguire le risposte del territorio, soprattutto dei grandi bacini, capaci di raccogliere tutta l'acqua su ampie porzioni di regione. 
Da domani pomeriggio/sera nuovo passaggio perturbato da ponente verso levante: sembra abbastanza veloce, ma con caratteristiche da seguire con attenzione, anche alla luce delle precipitazioni che si sono verificate e si verificheranno oggi.
La Sala Operativa Regionale resterà aperta per tutta la durata dell’allerta. In caso di eventi intensi, durante l’allerta sarà pubblicato il monitoraggio sul sito https://allertaliguria.regione.liguria.it
Sul sito omirl.regione.liguria.it o sulla app meteo3r è possibile seguire l'evoluzione meteo attraverso le immagini radar e gli altri strumenti messi a disposizione di tutti.

Nelle ultime 24 ore si sono verificate piogge importanti, superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure, di cui 272 in 6 ore questa mattina.
Le piogge di queste ore hanno causato innalzamento rilevante dei livelli dei fiumi, in particolare dell’Orba e dello Stura, dove il picco è transitato senza particolari criticità sul territorio.
Si sono verificati tre smottamenti a Masone, due già risolti sulla strada verso la frazione di Bertè e una in via di risoluzione in direzione di località Busa, dove è rimasta isolata una casa. La situazione è in via di risoluzione.
Per il momento non si registra nessun intervento di particolare rilevanza sul territorio: gli eventi verificatisi sono stati gestiti o sono in corso di gestione, al momento, da parte dei singoli Comuni, senza che si sia reso necessario l’intervento della Protezione civile regionale o dei vigili del fuoco.

Redazione