/ Municipio Ponente

Municipio Ponente | 05 ottobre 2024, 15:03

La Fascia di Rispetto di Pra’ avrà un nuovo bar ristorante: approvato il bando di gara per la realizzazione

Il percorso rientra in un progetto di riqualificazione dell’area con l'obiettivo di migliorarne i servizi e la fruibilità anche sul piano turistico e ricreativo. L’assessora Paola Bordilli: “Iniziativa che andrà a valorizzare una zona strategica e che necessita di un'offerta commerciale legata al food”

La Fascia di Rispetto di Pra’ avrà un nuovo bar ristorante: approvato il bando di gara per la realizzazione

Un nuovo punto di ristoro aprirà sulla Fascia di Rispetto di Pra’: il Comune di Genova ha infatti approvato un bando di gara ad evidenza pubblica per l'affidamento di una porzione di concessione demaniale marittima destinata alla realizzazione e gestione di una struttura rimovibile ad uso bar/ristorante. L'iniziativa rientra in un progetto di riqualificazione dell’area con l'obiettivo di migliorare i servizi e la fruibilità dell'area, potenziando l'offerta turistica e ricreativa. L’area disponibile per l’intervento, come si legge sulla determinazione Dirigenziale di approvazione bando di gara, è di circa 110 mq e si trova lungo il litorale del Municipio VII Ponente, collegata al vicino Parco Achille Dapelo tramite un sottopassaggio ferroviario. Il bando è rivolto ad operatori economici interessati a sviluppare una struttura temporanea di facile rimozione, che valorizzi la zona e ne accresca l’attrattiva.

La concessione sarà regolata dall’articolo 45 bis del Codice della Navigazione e rientra nell’ambito delle competenze trasferite ai Comuni dalla Regione Liguria in materia di gestione del demanio marittimo, ai sensi del Decreto Legislativo 112/1998. La concessione demaniale marittima di Genova per la Fascia di Rispetto di Pra’ è stata rilasciata nel 2019 dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale e avrà validità fino al 2049.

L’approvazione del bando è stata gestita dal responsabile del procedimento, Dott. Claudio Bondone, che ha attestato la regolarità dell’azione amministrativa, confermata anche dal dirigente comunale incaricato. Le imprese interessate potranno presentare la loro candidatura seguendo le condizioni dettagliate nel bando di gara, disponibile sul portale online dell’Ente

Il progetto rappresenta un'opportunità per sviluppare l’offerta commerciale della zona, contribuendo alla riqualificazione urbana e al miglioramento dei servizi per cittadini e turisti. “Abbiamo lavorato in sinergia con municipio ed operatori economici della zona, ossia il Civ Pra’ Insieme di Confcommercio, per un bando che vada a valorizzare una zona di Pra' strategica e che necessita di una offerta commerciale legata al food - commenta l’assessora al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli -. È importante dare risposte ai cittadini su tutto il territorio della nostra Genova policentrica”.

Soddisfatto anche il presidente del Municipio Ponente Guido Barbazza: “La Fascia di Rispetto di Pra’ è diventata un polo sportivo importante, frequentata anche da persone che non vivono nel nostro Municipio. Avere un punto di ristoro dove poter mangiare qualcosa è quindi fondamentale, e grazie al lavoro svolto insieme all’assessorato abbiamo ottenuto questo importante risultato. Verrà realizzato un ristorante vero e proprio, più o meno a metà della passeggiata, in una posizione molto felice”. Ma non finisce qui: “Nel nuovo parco delle Dune, che ormai è quasi ultimato, sarà presente un chiosco come previsto dal progetto. La zona sarà dotata di servizi igienici aperti al pubblico, per offrire le comodità necessarie”.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium