/ Attualità

Attualità | 04 ottobre 2024, 09:23

Genova celebra il Centenario dei Bersaglieri: due giorni di eventi e commemorazioni

Fine settimana di festeggiamenti per la Sezione genovese dell'Associazione Nazionale Bersaglieri che festeggia i 100 anni dalla fondazione. E domenica, tutti a ‘passo di corsa’ per via XX Settembre

Genova si prepara a celebrare il centenario della Sezione "Medaglia d’Oro al Valor Militare Ten. Gen. Gustavo Fara" dell’Associazione Nazionale Bersaglieri (A.N.B.) con una serie di eventi commemorativi aperti alla cittadinanza. Sabato 5 e domenica 6 ottobre 2024, i Bersaglieri genovesi renderanno omaggio alla loro storia e ai valori che rappresentano: generosità, coraggio e amore per la Patria.

Le celebrazioni, organizzate con il supporto del Comune di Genova, Assessorato alle Tradizioni Cittadine e della Fondazione Teatro Carlo Felice, inizieranno sabato 5 ottobre alle ore 9.30 con una cerimonia al Monumento del Bersagliere nel Cimitero Monumentale di Staglieno per onorare i Caduti. Nel pomeriggio, alle 15.30, seguirà una conferenza presso il Circolo Unificato Esercito, e la giornata si concluderà alle 20.30 con un concerto della Fanfara dei Bersaglieri “Roberto Lavezzeri” di Asti presso il Teatro della Gioventù.

Domenica 6 ottobre, alle ore 10.15, presso l'Arco della Vittoria in piazza della Vittoria, alla presenza delle Autorità civili, religiose e militari, verranno resi nuovamente gli onori ai Caduti e sarà celebrata la Santa Messa con la benedizione del nuovo Medagliere regionale dell'A.N.B. A seguire, i Bersaglieri, insieme alle associazioni combattentistiche, sfileranno con il caratteristico "passo di corsa" lungo via XX Settembre. La Fanfara suonerà nuovamente nel pomeriggio in via San Vincenzo.

L’assessora alle Tradizioni Cittadine Paola Bordilli esprime soddisfazione per la manifestazione: “La storia dei Bersaglieri è parte integrante del patrimonio identitaria della nostra città, le celebrazioni di questo importante traguardo rappresentano non solo un momento di ricordo ma anche un’occasione per rafforzare i valori di coraggio, generosità e servizio che essi incarnano”.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium