“Questo muro è troppo grigio, decisamente troppo grigio. E bisogna inventarsi qualcosa”. Chissà quante volte se lo sono ripetuto, le insegnanti della scuola dell’infanzia ‘Emma Valle’ di Pra’, nel momento in cui, quotidianamente, portano le loro bambine e i loro bambini a giocare e fare attività nel cortile esterno.
Eh sì, c’era bisogno di colore, c’era bisogno di un’idea. C’era bisogno di arte, un’arte che propagasse cultura e un messaggio formativo ben preciso: il fatto che leggere fa bene, permette di crescere, di diventare grandi e persone perbene. Il fatto che leggere è il futuro delle donne e degli uomini di domani.
Ed ecco che quel muro grigio in cemento armato, costruito per separare la ‘Emma Valle’ dalla strada soprastante e dall’autostrada A10 ancora più sopra, è diventato un fantastico e magnifico murales, e così la scuola dell’infanzia comunale fiore all’occhiello di Pra’ ma decisamente di tutto il Ponente genovese è da ieri ancora più bella, più accogliente, più curata e speciale.
Proprio ieri, nel cortile e poi nel salone interno, si è tenuta l’inaugurazione dell’opera d’arte, alla presenza dell’assessora comunale alle Politiche Scolastiche, Marta Brusoni, del consigliere di Città Metropolitana, Claudio Garbarino, della consigliera del Municipio VII Ponente, Michela Corronca, e del dirigente del settore scuola del Comune di Genova, Giacomo Tinella.
A fare gli onori di casa, per la ‘Emma Valle’, la responsabile dell’Ambito 1, Paola Massucco e, naturalmente, le insegnanti che hanno voluto colorare questo muro, grazie al talento di due artisti: Stevo (che era presente all’inaugurazione) e Shentwo.
Il murales, dalle tinte calde, trasmette un messaggio altrettanto caldo: un inno alla lettura, a ogni età, in ogni generazione, per ogni razza e ogni luogo. È un messaggio positivo tanto semplice quanto potente, che ogni mattina, all’entrata di bambine e bambini a scuola, potrà ispirare le domande: che cos’è un libro? Perché leggere fa bene? Perché la scuola ci insegna tutto questo?
“Tutto nasce - raccontano le insegnanti della ‘Emma Valle’ - qualche tempo fa, quando abbiamo capito che quel muraglione grigio ci metteva veramente tristezza. La nostra idea è stata subito accolta dalla nostra dirigente, e poi abbiamo chiesto una mano alle istituzioni e cercato gli artisti che potessero concretamente realizzare un nostro desiderio”.
Il Municipio VII Ponente, nella persona della vice presidente Lorella Fontana e della consigliera Michela Corronca, si è attivato per mettere a disposizione i colori, poi sono arrivati Stevo e Shentwo, che hanno lavorato gratuitamente e per puro amore verso la cultura e verso le nuove generazioni.
E così, dopo la cura messa nel ripristinare gli spazi esterni, la ‘Emma Valle’ aggiunge un altro tassello e il Comune di Genova può continuare a dire, con orgoglio, di avere nel sistema delle scuole d’infanzia comunali uno dei suoi punti di forza. La missione e la sfida sono quelle di continuare a valorizzarlo, con questi gesti, e con molti altri, che proprio piccoli non sono. Perché, al contrario, sono enormi, nel messaggio e nelle intenzioni che si portano appresso: una scuola è bella fuori quando è bella anche dentro, nella cura e nell’amore delle insegnanti che vi si prodigano, anche spesso e volentieri fuori dal proprio orario di lavoro. Questo succede insalita Cappelloni a Pra’. E fa da esempio per tutti.