/ Municipio Bassa Valbisagno

Municipio Bassa Valbisagno | 03 ottobre 2024, 09:03

San Fruttuoso, dal 31 ottobre riapre in piazza Martinez la pista di pattinaggio sul ghiaccio

La proposta è stata accolta dalla Giunta Municipale e conferma la presenza dell’attrazione per il dodicesimo anno consecutivo. L’utilizzo sarà gratuito per gli alunni delle scuole locali durante l’orario scolastico

San Fruttuoso, dal 31 ottobre riapre in piazza Martinez la pista di pattinaggio sul ghiaccio

Piazza Martinez tornerà a ospitare la sua celebre pista di pattinaggio sul ghiaccio. Grazie alla collaborazione tra il Municipio Bassa Val Bisagno e la ditta individuale di Iussi Mattia (che da anni gestisce la giostrina e lo scivolo per bambini), l’installazione sarà operativa dal 31 ottobre al 2 febbraio.

Questa iniziativa, giunta al suo dodicesimo anno, rappresenta un appuntamento ormai consolidato per il quartiere, attirando giovani e famiglie, specialmente durante le festività natalizie.

La proposta, accolta positivamente dalla giunta municipale guidata dal presidente Angelo Guidi, si inserisce nel quadro di un Patto di Collaborazione che mira a rendere la piazza uno spazio di aggregazione e vivibilità. La pista sarà gratuita per gli alunni delle scuole locali, che potranno usufruirne durante l’orario scolastico accompagnati dai docenti, e per i minori seguiti dall’Ambito Territoriale Sociale Bassa Val Bisagno. Questo gesto di inclusione sociale  vuole sottolineare l’importanza dello sport come strumento di aggregazione, benessere e integrazione.

Oltre a offrire un’opportunità di svago, la realizzazione della pista di pattinaggio si inserisce in un contesto di valorizzazione del territorio. Recentemente riqualificata, Piazza Martinez è un punto di riferimento per la comunità, e l’iniziativa contribuirà a sostenere il tessuto commerciale locale. Il Patto di Collaborazione, infatti, permette di esentare il proponente dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, agevolando così l’organizzazione di eventi di interesse pubblico. "Un ritorno particolarmente gradito, quello della pista di pattinaggio in piazza Martinez, che avrà ricadute positive per il territorio e il tessuto economico locale - spiega l'assessora al Commercio del Comune di Genova Paola Bordilli -. Si tratta di una delle iniziative che animeranno le festività natalizie genovesi, che contribuirà a dare un’immagine vivace della città ai cittadini e ai turisti".

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium