ELEZIONI REGIONALI
 / Cultura

Cultura | 03 ottobre 2024, 16:15

‘È Cultura’: nel fine settimana porte aperte nella sede di Bper Banca alla scoperta dei suoi tesori

I visitatori potranno ammirare una mostra permanente con opere di maestri come Strozzi e Van Dyck, insieme a una preziosa collezione numismatica. L'ingresso è gratuito, ma la prenotazione è obbligatoria

‘È Cultura’: nel fine settimana porte aperte nella sede di Bper Banca alla scoperta dei suoi tesori

Il quattordicesimo piano della sede di Bper Banca, in via Cassa di Risparmio a Genova, apre nuovamente le porte al pubblico per mostrare i tesori custoditi al suo interno, in occasione dell’iniziativa “È Cultura”.  

Organizzata da Abi Eventi, la manifestazione rappresenta un punto di riferimento per gli eventi culturali promossi dai protagonisti del mondo bancario e finanziario, con l’obiettivo di far conoscere alla cittadinanza la ricchezza culturale che ci circonda.  

L’evento 'È Cultura' ci permette di aprire la prestigiosa sede di Genova nelle giornate del 5 e 6 ottobre, dando seguito agli eventi svolti durante i Rolli Days di settembre", spiega Massimo Primo, Responsabile territoriale Retail Genova di Bper Banca. "L’evento è di portata nazionale ed è promosso da Abi e Acri: gli operatori finanziari metteranno a disposizione del pubblico le loro prestigiose sedi, storiche e moderne, per valorizzare la responsabilità socio-culturale attraverso mostre. Nel caso di Genova, valorizzeremo la storia delle sue grandi famiglie”. 

Nel maestoso salone sarà possibile ammirare una mostra permanente, descritta da Primo come "un itinerario storico di collezionismo di altissimo livello dell’aristocrazia genovese", dove si potranno apprezzare le opere di artisti come Bernardo Strozzi, Anthony Van Dyck e il Cavalier d'Arpino, maestro di Caravaggio, oltre a numerosi altri maestri della pittura nazionale e internazionale.   

Durante il fine settimana, sarà anche possibile esplorare la collezione numismatica appartenente a Bper Banca. "L’esposizione narra le gesta delle grandi famiglie genovesi e delle zecche locali e nazionali", continua Primo. "Tra i pezzi più preziosi c’è lo Scudo della Galera, coniato da Andrea Doria, con l’incisione di un’imbarcazione sul rovescio, simbolo delle grandi imprese navali della famiglia".   

L’ingresso è gratuito. Per accedere il 5 e 6 ottobre, è obbligatoria la prenotazione sul sito Lagalleriabper.it.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium