Cronaca - 03 ottobre 2024, 16:22

Un cimitero di mezzi abbandonati sulle strade di Genova: da gennaio ne sono stati censiti quasi cinquecento

I numeri, però, sono in calo rispetto agli anni precedenti. L'assessore Gambino: “Attività svolta regolarmente per riqualificare e ripristinare il decoro urbano”

Anche nel 2024 proseguono gli interventi della Polizia Locale di Genova per la rimozione dei veicoli abbandonati. Fino a settembre  sono 499 i mezzi censiti dal comando: 214 sono già stati rimossi, mentre 113 sono stati rimossi e demoliti dai proprietari oppure sono risultati oggetto di furto. Entro la fine dell'anno verranno gestite le restanti 172 pratiche.
Dal comando della Polizia Locale fanno sapere che i numeri sono leggermente in calo rispetto agli anni precedenti. Dopo i picchi dei primi anni, con 877 mezzi censiti nel nel 2019, 1039 nel 2020, 1507 nel 2021, il fenomeno ha iniziato regolarmente a diminuire, con 954 relitti nel 2022, 790 nel 2023, e gli odierni 499 riferiti ai primi nove mesi del 2024.

I quartieri maggiormente coinvolti sono Voltri e le alture di Pegli, specialmente in zona Cep, la Valpolcevera e Sampierdarena, soprattutto nella zona del porto. La mappatura dei veicoli da rimuovere è frutto non solo dell’attività di iniziativa della Polizia Locale ma anche delle comunicazioni dei privati cittadini, che possono segnalarne la presenza tramite la piattaforma online 'Segnalaci' oppure con una email o ancora direttamente alla centrale operativa della Polizia Locale.

I relitti da rimuovere non sono solo quelli abbandonati su area pubblica ma anche quelli su aree private, in questo caso la Polizia Locale interviene in sinergia con la Direzione Ambiente del Comune di Genova. Le carcasse di automobili, infatti, sono assimilati ai rifiuti speciali. La rimozione a volte è rallentata dalla difficoltà di individuare i legittimi proprietari, o perché irrintracciabili in quanto trasferitisi all’estero o perché defunti. Quando dalla targa o dal numero di telaio si risale al proprietario, gli viene intimato di ottemperare autonomamente alla rimozione, in caso contrario oltre al costo della rimozione forzata dovrà sostenere le spese della sanzione per l’inottemperanza. 

Continua il lavoro incessante del Comune di Genova e della Polizia Locale per la rimozione dei veicoli abbandonati sul territorio - dichiara l’assessore alla Sicurezza, Polizia Locale e Protezione Civile del Comune di Genova, Sergio Gambino - si tratta di un’attività che viene svolta regolarmente al fine di riqualificare e ripristinare il decoro urbano nei quartieri della città. Ringrazio i nostri agenti per il loro impegno capillare su tutto il territorio, con una particolare attenzione verso le zone dove si concentrano la maggior parte di relitti e in cui abbiamo notato una riduzione dei fenomeni di abbandono, e rivolgo un ringraziamento anche ai cittadini che dimostrando senso civico ci hanno segnalato la presenza di relitti da rimuovere”.