Economia - 30 settembre 2024, 09:45

Come mantenere un copriwater nelle migliori condizioni

Per questo motivo oggi vedremo insieme alcuni consigli di pulizia e qualche suggerimento extra per avere una tavoletta del wc sempre in ottime condizioni.

La tavoletta del wc è uno degli elementi di arredo del bagno che è più soggetta a problemi di pulizia. Essendo un elemento molto delicato sul quale si annidano molti germi e batteri è importante che la sua pulizia sia una priorità e che venga fatta periodicamente per evitare che si creino quelle antiestetiche macchie gialle.

Per questo motivo oggi vedremo insieme alcuni consigli di pulizia e qualche suggerimento extra per avere una tavoletta del wc sempre in ottime condizioni.

Occhio alla qualità della tua tavoletta

Il primo consiglio non è di pulizia ma qualcosa che va ancora prima. Quanto scegli l’arredamento per il tuo bagno trova la tavoletta wc adatta e cerca di investire in una tavoletta di alta qualità. Si tratta di un elemento molto delicato e soluzioni di bassa qualità potrebbero causare più problemi che benefici.

Adesso vediamo insieme i consigli di pulizia vera e propria.

Come prevenire l’ingiallimento della tavoletta wc

Per evitare che la tavoletta del wc si ingiallisca è necessario avere una routine di lavaggio regolare e non dimenticare di prendersi cura del proprio bagno.

In generale è consigliabile pulire la tavoletta circa una volta ogni due giorni in modo da evitare che possa formarsi il calcare.

Oltre alla pulizia ordinaria assicurati di smontare la tavoletta wc e effettuare una pulizia straordinaria con uno dei metodi che vedremo in seguito. È consigliabile fare questo tipo di pulizia circa una volta ogni 10 giorni.

Come pulire il copriwater correttamente

La pulizia del copriwater è una parte fondamentale per poter mantenere non solo il sanitario ma anche l’intero bagno in ordine e presentabile.

Nonostante questo però la pulizia con detergenti chimici potrebbe non giovare alla salute delle superfici e rovinarle a lungo andare.

Per questo motivo vediamo insieme quali metodi utilizzare per mantenere al meglio la salute del proprio copriwater.

I primi metodi sono i classici “rimedi della nonna” che sono tanto economici quanto efficaci.

Vediamone alcuni:

Aceto, sale e limone: Per utilizzare questo metodo porta ad ebollizione 200ml di aceto bianco e succo di limone in parti uguali e aggiungi una manciata di sale. Una volta raffreddata utilizza la miscela per togliere le macchie gialla e falla agire circa trenta minuti prima di risciacquare con un panno di microfibra.

Spray per la pulizia del forno: Questo spray è particolarmente efficace per pulire la parte interna della tavoletta. Applica lo spray sulle macchie gialle e intorno ai bordi. Una volta applicato lascia agire per circa 15 minuti e poi utilizza una spugnetta non troppo ruvida. Dopo aver risciacquato utilizzato un panno in microfibra.

Aceto e bicarbonato di sodio: Questi due elementi sono due elementi che è possibile utilizzare per lavare la tavoletta del WC a immersione. Soprattutto se hai una tavoletta con aggancio rapido potete pulire la tavoletta wc lasciandola in immersione per minimo 30 minuti e raggiungere così tutti gli angoli necessari.

Percarbonato di sodio: Crea una miscela composta da 2 cucchiaini di percarbonato di sodio e 4 cucchiaini di acqua fredda. Una volta ottenuta la miscela aiutati con una spugna umida e strofinate le parti macchiate. Nel caso di sporco eccessivo lascia  agire per 30 minuti e poi risciacqua con un panno in microfibra. 

 

 

Richy Garino