Dopo la prima apparizione televisiva, inizio di un ‘percorso di rientro’, Giovanni Toti, ex presidente della Regione Liguria torna a mostrarsi in pubblico e sceglie Portofino e il Castello Brown per farlo.
Nel corso del convegno che ha visto contrapporsi anche Andrea Orlando e Marco Bucci, rispettivamente candidati alla presidenza della Regione per il centro sinistra e per il centro destra, è apparso anche l’ex Governatore che appena qualche settimana fa ha patteggiato nell’ambito dell’inchiesta corruzione che lo aveva portato a scontare diversi mesi agli arresti domiciliari.
Toti, incalzato dalle domande di Giuseppe Cruciani e Gianluigi Nuzzi, ha continuato a mantenere la sua linea: “Rifarei tutto” ha detto più volte.
Tutto dall’incontro sullo yacht di Spinelli (anche lui indagato nell’ambito dell’inchiesta), a quelli con gli imprenditori ribadendo che “nessuno si è arricchito e tutti gli atti sono validi”.
Dall’inchiesta, al patteggiamento, ripercorre gli ultimi mesi plaudendo all’avvocato difensore Stefano Savi, ‘che andrà pagato’, ed esprime il suo pensiero prima di arrivare ai progetti futuri.
“Non tornerà in politica per adesso. Nei prossimi anni tornerò a fare il giornalista” chiosa prima di ribadire che volentieri avrebbe dato la spiaggia di Celle Ligure a chi era venuto a investire trenta milioni in Liguria ma “la legge non lo permetteva”.