Politica - 28 settembre 2024, 14:55

Patto Civico Riformista, ecco i trenta nomi a sostegno di Andrea Orlando

Tra i big, confermati Cristina Lodi e Pippo Rossetti. A sorpresa spunta l'ingegner Gian Luigi Gatti, già direttore appalti pubblici del Comune di Genova

Il “Patto Civico Riformista” che include i simboli di Alleanza Civica Liguria, Azione con Carlo Calenda, Movimento Repubblicani Europei, e altre forze civiche e riformiste, europeiste, liberali, socialiste e popolari, ha depositato la lista dei suoi candidati alle prossime regionali del 27/28 ottobre in Liguria, con l’obiettivo di sostenere la candidatura di Andrea Orlando come Presidente della regione. 

I nomi - si legge in una nota - "sono il frutto di scelte tra esponenti del mondo della società civile, imprenditoriale, del mondo delle libere professioni e della cittadinanza attiva, che hanno manifestato la volontà di mettere le proprie capacità al servizio del bene comune. Competenze, impegno, credibilità, conoscenza dei territori: queste sono alcune delle caratteristiche dei candidati che Patto Civico Riformista presenta. Le candidate e i candidati sono pronti alla competizione, hanno dimostrato grande volontà di partecipazione e lavoreranno per queste quattro settimane al fine di far cessare il governo di destra e la sua politica fatta solo di annunci e propaganda; e creare un’alternativa concreta del fare e del fare bene". 

Ecco la lista. 

La Spezia

Ambrogetti Sabina: 60 anni, avvocato civilista specializzato in diritto di famiglia, consigliere comunale Sarzana.

Colombo Gabriele: 50 anni, laurea in Ingegneria Informatica, manager, imprenditore.

Deplano Rita: 69 anni, pedagogista, specializzata in pet therapy.

Landini Thomas: 37 anni, dipendente Comune di Lerici, Coordinatore Alleanza Civica Liguria.

Romeo Giuseppe: 65 anni laurea in Medicina Chirurgica, medico Asl 5.

Genova

Lodi Cristina: 54 anni, laurea in Servizi Sociali, trentennale esperienza nei servizi alla persona, Segretaria Regionale di Azione, capo gruppo misto Comune di Genova.

Rossetti Sergio detto Pippo: 61 anni, laurea in Servizi sociali e Psicologia, esperienza professionale nel campo sanitario e socio- sanitario, esperienza di Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Genova e Assessore al Bilancio e alla Formazione Professionale della Regione Liguria. 

Canepa Antonella: 60 anni, laurea in Lingue e Letterature straniere, insegnante presso l’ IO Vallescrivia, traduttrice.

D’ Elia Antonio detto Tony: 49 anni, laurea quadriennale in Economia, formatore e consulente nel settore economico- aziendale.  

Noceti Francesca: 56 anni, esperienza ventennale nella civica amministrazione, impegnata nella difesa dell’ambiente e dei diritti degli animali.

Gatti Gian Luigi: 67 anni, ingegnere civile, esperto in sistemazione idrogeologica del territorio e delle infrastrutture stradali, direttore appalti pubblici per il Comune di Genova.

Imperatore Angela: 74 anni, diplomata in ragioneria, casalinga.

Marotta Massimiliano: 56 anni, diploma triennale Servizi Amministrativi, qualifica di autista di continuità assistenziale, consigliere in carica presso il Municipio V Valpolcevera.

Sbarboro Maria Grazia: 67 anni, pensionata, funzionario pubblico nel settore della cultura, promozione turistica e agricola, Assessore in carica con delega all’ agricoltura per il Comune di Borzonasca. 

Munizzi Francesco: 73 anni, laurea in Medicina specialista in oncologia, esperienza trentennale presso IST/ San Martino, Vice Presidente Municipio Medio Ponente dal 2000 al 2010.

Tedone Francesca: 47 anni, Perito informatico, occupata nel settore della ristorazione, impegnata nella difesa dei diritti degli animali, nella lotta contro la violenza sulle donne e nella prevenzione del bullismo nelle scuole. 

Nuvoli Matteo: 30 anni, consigliere Croce Rossa Italiana, consigliere comunale a Davagna nell’ ultimo mandato. 

Verdona Maria: 72 anni, laureata in Chimica, pensionata, esperienza trentennale nel settore Ambiente della Pubblica Amministrazione. 

Pittaluga Giuseppe: 62 anni, infermiere presso Dipartimento funzionale di Emergenza Accettazione (D.E.A) E.O. Galliera, esperienza trentennale nell’ emergenza e urgenza, vigile del fuoco. 

Romi Maurizio:64 anni, Perito Capotecnico in Telecomunicazioni, istruttore di elettrotecnica ed elettronica, formatore ed Esaminatore ANSF, attualmente in quiescenza.

Stagnaro Luigi detto Zizzi:70 anni, capitano di lungo corso, ex giocatore e allenatore di calcio, Consigliere delegato allo Sport per due mandati presso il Comune di Sestri Levante. 

Savona

Taramasso Maria Adele: 34 anni, laurea magistrale in Ingegneria Energetica, dirigente nazionale Azione, consigliere comunale e provinciale di Savona. 

Zolezzi Andrea: 72 anni, medico specialista in Ginecologia, già Direttore Ginecologia Asl 2 Savonese. 

Chiappori Claudia: 55 anni, laurea in Giurisprudenza, già Consigliere Comunale ad Albisola Marina, esperienza trentennale nella PA 

Gualdi Maurizio: 58 anni, Tecnico Sanitario di Radiologia, dipendente ASL2 presso S.S.D. Servizio Prevenzione e Protezione, ex sindacalista.

Bianchi Ricardo: 30 anni, laureato in materie legali e specializzato in diritto dei beni culturali, Coordinatore Regionale delle politiche culturale di Azione Liguria. 

Imperia

Amoretti Laura: 56 anni, responsabile del Centro per l’Impiego di Imperia, dal 2016 Consigliera di Parità della Regione Liguria.

Negri Desiree: 57 anni, laureata in Lingue e letterature straniere, amministratrice immobiliare, Segretaria Provinciale di Imperia Azione.

Gagino Stefano Giuseppe: 56 anni, consulente ambientale nella PA, esperto in risorse umane e organizzazione aziendale. 

Sala Maurizio Maria: 74 anni, esperienza trentennale come direttore vendite nel settore italiano e multinazionale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.