Attualità - 27 settembre 2024, 09:31

La Guardia di Finanza di Genova celebra San Matteo, patrono delle Fiamme Gialle (VIDEO)

Le celebrazioni officiate dall'Arcivescovo Marco Tasca e hanno visto la partecipazione delle massime autorità civili e militari regionali

La Guardia di Finanza di Genova ha celebrato San Matteo, patrono delle Fiamme Gialle.
La messa si è svolta nell'antica chiesa di San Matteo, nel centro storico del capoluogo, è stata presieduta dall'Arcivescovo Mons. Marco Tasca e ha visto la partecipazione delle massime autorità civili e militari regionali.

Il nome Matteo significa “uomo di Dio”, dall'ebraico San Matteo è considerato il patrono di banchieri, bancari, doganieri, della Guardia di finanza, cambiavalute, ragionieri, commercialisti, contabili ed esattori. Il documento papale che attesta il riconosciuto patrocinio, reca la data del 10 aprile 1934 ed è firmato dal cardinale Eugenio Pacelli, futuro papa Pio XII.
Il Pontefice che accolse l’istanza avanzata dal Comandante Generale e sostenuta dall’Ordinario Militare del tempo era Pio XI. Il "Breve Pontificio", nel dichiarare San Matteo Patrono della Guardia di Finanza auspica che “tutti gli appartenenti al Corpo possano, sul suo esempio, unire l’esercizio fedele del dovere verso lo Stato con la fedele sequela di Cristo”.

Redazione