La vittoria nel derby di Coppa Italia contro il Genoa regala alla Sampdoria un nuovo slancio grazie ad un successo che va oltre il semplice risultato. La squadra blucerchiata ha dimostrato di avere valori importanti, come del resto ha sottolineato anche il tecnico Andrea Sottil rimarcando come partite del genere non solo confermino le qualità tecniche della rosa, ma soprattutto aiutino a crescere in termini di personalità e consapevolezza nei propri mezzi.
Nonostante il turnover rispetto alla vittoriosa gara di campionato contro il Sudtirol, in particolare a centrocampo, le prestazioni dei blucerchiati non ne hanno risentito, anzi. La profondità della rosa è emersa chiaramente, evidenziando come il gruppo nel suo complesso sia la vera forza di questa squadra. Il concetto del "noi" tanto caro a Sottil (peraltro bravo a mettere a nudo alcune criticità del Grifone, in particolare con i movimenti di Bereszynski e Depaoli) si è rivelato un'arma vincente e questa coesione del gruppo può e deve fare la differenza per raggiungere gli obiettivi prefissati dalla società.
Tuttavia, è fondamentale mantenere i piedi per terra. La vittoria, per quanto significativa, è arrivata contro un Genoa in difficoltà nonostante la differenza di categoria. I blucerchiati però hanno saputo mettere in campo il giusto carattere, un elemento che sarà cruciale anche nei prossimi impegni a partire dalla trasferta insidiosa di domenica contro il Modena. Il successo nel derby, quindi, rappresenta un importante passo in avanti, ma - come recita un noto canto della Gradinata Sud - la strada è lunga...