Si è svolta in data 23 Settembre ,la Commissione Bilancio e Affari Istituzionali della Regione Liguria, l’audizione delle Parti Sociali sui Disegni di Legge n. 189, Legge di Stabilità della Regione Liguria per l’anno finanziario 2025 (Disposizioni per la formazione del bilancio di previsione 2025-2027) e n. 190, Bilancio di previsione della Regione Liguria per gli anni finanziari 2025-2027.
Trattandosi di Documenti tecnici - non modificabili - non vi è stata la possibilità di chiedere ed ottenere emendamenti ai due D.D.L ma Faisa_Cisal è intervenuta su temi caldi e di fondamentale importanza per i lavoratori, partendo dall’accordo sottoscritto con la Regione il 19 luglio che impegna l’ente a reperire 80 milioni di euro da destinare ad investimenti e conto esercizio nel Tpl.
Faisa Cisal ritiene che dalle prossime elezioni Regionali e soprattutto dalla Giunta Regionale e dal Consiglio eletti dovranno emergere con urgenza delle scelte “politiche”sul Tpl della Liguria .
Per questo, come Faisa_Cisal abbiamo espresso le nostre perplessità sull’attuale ripartizione del Fondo Nazionale Trasporti tra i vettori della gomma e quello del ferro che è palesemente a favore di questi ultimi.
La cronica mancanza di “autisti” dovuta a salari inadeguati, ad un impegno lavorativo che a volte supera le 12 ore che non consente una adeguata conciliazione vita-lavoro e alle aggressioni che ogni giorno i lavoratori sono costretti a subire anche a causa della scarsa qualità del servizio offerto.
Come sempre ci faremo promotori nel rappresentare ai prossimi eletti le urgenze del Tpl ricercando soluzioni nel pieno rispetto degli impegni già sottoscritti.