“Non è una partita qualunque, è la partita”. Andrea Sottil, tecnico della Sampdoria, non usa mezzi termini alla vigilia del derby di Coppa Italia contro il Genoa. L'attesissima sfida tra le due squadre genovesi, in programma domani sera alle 21.00, è un vero e proprio evento che porta con sé inevitabilmente un carico di emozioni e aspettative.
“Abbiamo l'obbligo di essere pronti - ha dichiarato il mister blucerchiato nella conferenza stampa della vigilia - Il nostro obiettivo è passare il turno con tutte le armi a disposizione. Schiererò la migliore formazione possibile”. L'allenatore della Samp ha poi confermato la disponibilità quasi totale della rosa, eccetto i lungodegenti: “Siamo tutti concentrati sul derby - ha evidenziato - Valuterò la formazione, ma ci fa bene giocare in questo periodo. Il derby è utile anche per forgiare identità e mentalità”.
A seguire, la riflessione di Sottil sul suo passato nel Genoa, una questione liquidata senza troppa enfasi: “Ho giocato nel Genoa 19 anni fa, è passato del tempo e faccio un altro mestiere oggi: alleno la Samp”.Tra i giocatori più attesi a poche ore dalla stracittadina, l'ex rossoblu Massimo Coda: “L'ho avuto da giovane, è sempre stato un grande professionista - ha spiegato Sottil a proposito dell'attaccante - Sarà concentrato, anche di fronte a eventuali contestazioni”.
Parlando dell'avversario e di una gara prevista come “aggressiva e intensa, ma con contenuti tecnici”, l'allenatore doriano si è espresso così: “Ho grandissimo rispetto per il Genoa, che è una categoria sopra, ma dobbiamo pensare a noi e a cosa fare per vincere”. In conclusione, uno sguardo ai singoli: “Pedrola ha grandi qualità, è quasi pronto per rientrare in gruppo la prossima settimana. Ferrari sta lavorando per recuperare la condizione, sarà utile in futuro”.