Eventi - 24 settembre 2024, 14:01

Rapallo sempre più ‘casa’ del fumetto: sabato inizia Rapalloonia

Sabato si alzerà il sipario sulla Mostra Internazionale dei Cartoonists. Tra i protagonisti ci saranno Don Rosa, autore Disney, e Silver, l’ideatore e disegnatore di Lupo Alberto

Fervono i preparativi per l’appuntamento con la Mostra Internazionale dei Cartoonists che il 28 e 29 settembre si prepara ad animare le strade di Rapallo.

Tanti gli ospiti di rilievo di questa edizione che vedrà protagonista Don Rosa, celebre autore Disney, Guido Silvestri, noto come ‘Silver’, creatore di Lupo Alberto, e il chimico e divulgatore scientifico Dario Bressanini.

L’evento vede l’organizzazione del Comune di Rapallo in collaborazione con l’Associazione Culturale Rapalloonia.

Uno dei momenti principali sarà la mostra allestita presso Villa Queirolo, che renderà omaggio a Carl Barks, il geniale autore che nel 1947 diede vita a Paperon de’ Paperoni e a molti altri personaggi iconici di Paperopoli. In esposizione ci saranno tavole originali, schizzi, acquarelli e opere a tempera che permetteranno ai visitatori di apprezzare il talento e la visione di uno dei maestri più importanti della storia del fumetto. La mostra sarà aperta oltre il weekend inaugurale, da mercoledì 2 ottobre a domenica 6 ottobre, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 19:00.

 

L'inaugurazione ufficiale della Mostra è prevista per sabato 28 settembre alle ore 16:30 alla presenza dell’Amministrazione comunale e tra gli ospiti d'onore ci sarà Don Rosa, considerato il più importante autore Disney dopo Carl Barks. Creatore della celebre Saga di Paperon de’ Paperoni, Don Rosa sarà a disposizione dei fan sia sabato che domenica per firmare autografi e raccontare il suo lavoro, che ha incantato generazioni di lettori.

 

Sabato 28 settembre, il pubblico potrà anche incontrare Silver, autore di Lupo Alberto, uno dei personaggi più amati del panorama fumettistico italiano. Silver terrà un panel dedicato ai 50 anni di Lupo Alberto, offrendo una retrospettiva unica su mezzo secolo di avventure con il lupo azzurro e la sua variegata compagnia di amici della fattoria McKenzie.

 

La Mostra di Rapallo sarà anche un’occasione per esplorare il legame tra fumetti e scienza, grazie alla partecipazione di Dario Bressanini, chimico e divulgatore scientifico. Bressanini presenterà il suo libro a fumetti “Doctor Newtron – La scienza nel fumetto", spiegando come la scienza possa diventare accessibile e coinvolgente attraverso le storie disegnate.

 

Con oltre 50 autori presenti, la Mostra Internazionale dei Cartoonists di Rapallo 2024 saprà accontentare ogni tipo di visitatore, dai fan dei grandi classici Disney, agli amanti dell’avventura e del selvaggio West, fino ai cultori del fumetto d’autore. 

 

L'appuntamento è a Rapallo, il 28 e 29 settembre per l’inaugurazione, e fino al 6 ottobre per visitare la mostra.

 

La partecipazione agli incontri e l’ingresso alla mostra sono gratuiti.

Redazione