Oggi sul pianeta ci sono circa 722 mila centenari, secondo le proiezioni demografiche delle Nazioni Unite per il 2024. Dal 2009 ad oggi le persone residenti di cento anni ed oltre sono praticamente raddoppiate e a metà secolo, prevede l’Istat, i centenari sfioreranno quota 60 mila, di cui circa 700 semi-super centenari.
La genetica senza dubbio influisce sulla longevità, ma le buone abitudini contribuiscono per il 60% e oltre a vivere a lungo e in salute. Ma quali sono i fattori che contribuiscono in modo significativo a vivere fino a 100 anni?
I ricercatori hanno definito i punti cardine: un percorso personale che aumenti la serenità, una dieta equilibrata, minor uso di farmaci, un buon sonno, ambiente con spazi verdi, mantenersi fisicamente attivi e avere relazioni sociali.
Di questo e molto altro si parlerà al convegno organizzato da Fidapa BPW italy sezione Genova il 28 ottobre nel salone di Palazzo Tursi.
Un convegno dal titolo “I segreti dei centenari”, fortemente voluto dalla socia consigliera Rossana Sarli che indaga con quali meccanismi questi comportamenti possono essere virtuosi per la salute, per essere consapevoli e avere una motivazione seria per seguirli. La presidente Laura Fasce introdurrà i relatori che seguiranno un percorso che, partendo dalla psicologia, arriverà all’allenamento mentale passando per le buone abitudini alimentari e l’esercizio fisico.
Saranno presenti l’assessore Marta Brusoni per il Comune di Genova e il consigliere Stefano Balleari per Regione Liguria.
Modererà l’evento Anna Ion Scotta, socia Fidapa BPW Italy della sezione Genova.
Responsabile della comunicazione Marinella Accinelli.