ELEZIONI REGIONALI
 / Economia

Economia | 21 settembre 2024, 07:00

I vincoli e le penali del noleggio auto a lungo termine

Il noleggio a lungo termine è una forma contrattuale che offre l’opportunità di usufruire di una vettura in affitto tramite il pagamento di un canone mensile fisso e concordato precedentemente.

I vincoli e le penali del noleggio auto a lungo termine

Una delle caratteristiche principali legate al NLT è la presenza di una serie di servizi che vengono associati all’utilizzo del veicolo come: il soccorso stradale, l’assicurazione e la manutenzione sia ordinaria che straordinaria.

Due degli aspetti più importanti da valutare attentamente quando si sottoscrive un contratto di noleggio sono i vincoli e le penali che sono inserite al suo interno e che devono essere obbligatoriamente rispettate.

Noleggio a lungo termine: cosa leggere a cosa prestare attenzione

Con la sottoscrizione di un contratto di un noleggio a lungo termine il cliente va incontro ad una serie di clausole che devono essere attentamente osservate. Esse servono non solo a ridurre, ma anche a scongiurare tutti quegli eventi che possono essere potenzialmente dannosi per la società.

Queste clausole vengono messe in atto come tutela ad una serie di eventi quali:

Furto della vettura;

Eccedenza chilometrica;

Danni al veicolo;

Rescissione dal contratto prima della sua scadenza;

Risoluzione per inadempimento agli obblighi contrattuali.

Ogni singola penale sopracitata indica delle condizioni contrattuali che devono essere rispettate, le quali servono come “protezione” qualora si verifichino dei comportamenti scorretti ai danni della società di autonoleggio.

In generale all’interno di un contratto di noleggio sono presenti le seguenti clausole che vedremo in modo più dettagliato di seguito.

Chilometraggio

Ogni contratto di noleggio prevede un limite massimo di chilometri da poter percorrere. La percorrenza chilometrica può essere sull’intera durata del contratto oppure su base annua.

Qualora i chilometri percorsi saranno maggiori rispetto a quelli inizialmente sottoscritti, il cliente andrà incontro al pagamento di un costo aggiuntivo (tra i 6 e i 20 centesimi di euro per ogni km eccedente).

Al contrario, se i chilometri percorsi sono inferiori rispetto a quelli pattuiti il cliente andrà incontro alla possibilità di ottenere un rimborso: attenzione in quanto anche in questo caso il valore del rimborso sarà sottoscritto all’interno del contratto.

Se durante la durata del contratto il cliente si rende conto di avere bisogno di più chilometri rispetto a quelli pattuiti, il cliente potrà sempre richiedere alla società una modifica del tetto chilometrico.

Franchigia

In alcuni contratti è facile trovare la franchigia, ovvero l’importo minimo sotto il quale ogni danno riportato al veicolo è a carico del conducente che ha stipulato il contratto di noleggio a lungo termine.

Nel NLT la franchigia RCA prende il nome di “one shot”: solitamente essa ammonta a 250 euro e viene addebitata dalla compagnia qualora - in caso di sinistro - la colpa sia a carico dell’assicurato.

Clausola rescissoria

La clausola rescissoria dà la possibilità di interrompere il contratto di noleggio in maniera anticipata rispetto all’effettiva data di termine.

Solitamente questa possibilità comporta il pagamento di una penale, la quale può subire delle variazioni a seconda della situazione nella quale si fa richiesta di recesso.

Per quanto riguarda invece i vincoli comprendono tutta una serie di requisiti che bisogna rispettare prima della firma definitiva del contratto di noleggio. 

In generale, un contratto di noleggio potrà essere validato solamente dopo la consegna di tutti quei documenti definiti indispensabili come: patente di guida, che dovrà essere in corso di validità e un documento d’identità (passaporto, carta di identità oppure il tesserino militare).

A questi possono essere aggiunti dei documenti specifici in base alla natura del richiedente come il CUD o la partita IVA e il conto corrente sulla quale verrà addebitato il canone mensile.

Il NLT come qualsiasi altra forma di contratto, per essere approvato ha bisogno di garanzie, in modo particolare quelle reddituali, motivo per cui verranno richiesti sia il contratto di lavoro che la busta paga.

Nel caso in cui i redditi non siano particolarmente alti, la società di autonoleggio per poter stipulare il contratto potrebbe richiedere ulteriori garanzie. 

Si parla solitamente di un deposito cauzionale, un anticipo economico (che verrà utilizzato per abbattere il costo complessivo del canone mensile) oppure di un garante.

Ma è possibile stipulare un contratto di NLT senza garanzie? La risposta è no, in quanto in assenza di garanzie di pagamento il contratto non può essere stipulato. Nonostante ciò sarà possibile procedere alla firma di un contratto di noleggio a lungo termine senza anticipo.

Nel caso di noleggio senza anticipo, ovviamente, i vincoli e le penali saranno diversi. Se decidi quindi di affidarti a un portale che offre questo servizio devi leggere attentamente le condizioni presenti sul sito.

Il noleggio senza anticipo sostanzialmente permette di poter accedere alla mobilità pur non avendo o non volendo destinare alcun budget iniziale.

Spesso si commette l’errore di confondere il NLT senza anticipo con la caparra o con il deposito cauzionale. In realtà questa la somma di denaro iniziale, almeno nel canone di locazione, esiste per abbassare la rata mensile.

Questa soluzione è soggettiva e dev’essere valutata in base alle proprie esigenze. Il “senza anticipo” diventa conveniente nel caso in cui un automobilista non voglia compromettere il suo patrimonio personale.

Richy Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium