/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2024, 17:02

Genova mostra il suo nuovo Waterfront: dal Palasport alla Fabbrica delle idee, ecco cosa succede negli spazi dell’ex Fiera. Tutte le foto

Nella giornata inaugurale della sessantaquattresima edizione del Salone Nautico, l’area fieristica ha presentato per la prima volta il suo nuovo look ai visitatori e ai cittadini

Genova mostra il suo nuovo Waterfront: dal Palasport alla Fabbrica delle idee, ecco cosa succede negli spazi dell’ex Fiera. Tutte le foto

Si è alzato il sipario sulla sessantaquattresima edizione del Salone Nautico Internazionale di Genova, la prima in una Fiera trasformata in Waterfront grazie ai lavori che stanno continuando ad andare avanti nonostante l’arrivo di addetti ai lavori, dei visitatori e dei genovesi. Genovesi curiosi di vedere per la prima volta allestita l’area fieristica progettata dall’architetto Renzo Piano, di osservare da vicino i nuovi canali realizzati nella primavera del 2023 per ricollegare la città al mare, di poter vedere l’interno del nuovo Palasport, da cui si accede all’area espositiva del Salone, di curiosare i cambiamenti avvenuti di giorno in giorno davanti agli occhi di tutti. 

Porta d’ingresso al nuovo Waterfront di Levante, è proprio il Palasport a suscitare curiosità tra gli habitué della manifestazione dedicata alla nautica: oltre all’uso quotidiano per allenamenti e pratiche sportive, la struttura è pensata per ospitare manifestazioni regionali e nazionali di futsal e futsal grande, di pattinaggio e di pallamano, e appuntamenti internazionali come il basket, la pallavolo, il tennis, le arti marziali, la ginnastica artistica, l’hockey su pista, il badminton, la danza sportiva e la scherma. Il primo appuntamento sarà il prossimo 7 novembre, quando si disputerà il match di basket femminile tra Italia e Repubblica Ceca che varrà le qualificazioni agli Europei del 2025. Per l’occasione, la struttura vedrà sorgere il campo al centro del palazzetto, con intorno cinquemila posti a sedere per il pubblico, cioè la massima capienza disponibile data dagli spalti ‘modulabili’.

Con l’inaugurazione degli spazi e l’avvio del calendario di eventi previsti per l’autunno prossimo, il Palasport tornerà rivestire un ruolo centrale negli appuntamenti genovesi e liguri, anche se per la parte commerciale sarà necessario aspettare qualche mese in più: le attività non saranno in grado di aprire i battenti prima della primavera del 2025. 

Non solo: sono in corso i lavori di progettazione della ‘Fabbrica delle Idee’, che nascerà proprio nel Waterfront di Levante, tra i canali e il parco. La struttura, di circa ottomila metri quadri al primo e al secondo piano e tremila all’ultimo, vedrà sorgere al suo interno un auditorium da centocinquanta posti, una biblioteca, alcune attività commerciali e legate al mondo della ristorazione come bar, ristoranti e caffetterie. La ‘Fabbrica’ è pensata per studenti e giovani imprenditori, che avranno a disposizione locali in cui confrontarsi e costituire imprese innovative. L’edificio manterrà esteticamente le scelte portate avanti fino a oggi da Piano e il suo team, come le vetrate e il colore rosso genovese. E sarà anche un edificio green: saranno ben centottanta i metri di copertura fotovoltaica che soddisferanno il fabbisogno energetico dell’edificio per il settantacinque per cento. La richiesta a procedere alla costruzione è stata presentata lo scorso 5 agosto in comune da CdS Holding, e l’obiettivo è quello di poter inaugurare entro l’estate 2026. 

Un'importante parte dell'area sarà dedicata alla creazione di un grande parco urbano, che offrirà ai genovesi e ai visitatori uno spazio verde pubblico. Il progetto del parco, integrato con i canali e la zona fieristica, prevede ampie aree pedonali, piste ciclabili e zone attrezzate per il relax e l'attività fisica. Sarà un polmone verde per la città, con un focus sulla sostenibilità, grazie all'utilizzo di materiali ecologici e all'integrazione di sistemi di irrigazione efficienti che ridurranno l'impatto ambientale.

Il parco sarà arricchito da giardini tematici, spazi per eventi all’aperto e installazioni artistiche, creando un luogo di incontro e di svago in una delle aree più modernizzate della città. Un'attenzione particolare verrà dedicata alla flora mediterranea, con la creazione di percorsi botanici che valorizzeranno la biodiversità locale. Il parco sarà facilmente accessibile dal centro città, grazie al nuovo sistema di collegamenti pedonali e ciclabili creato per favorire la mobilità sostenibile. La sua apertura è prevista per il 2025, in concomitanza con la piena operatività delle altre strutture del Waterfront. 

L’aria che si respira passeggiando per i canali, raggiungendo il Padiglione Blu, osservando la nuova Torre Piloti che sarà inaugurata il prossimo venerdì, come ha annunciato il ministro Matteo Salvini durante la cerimonia inaugurale del Salone Nautico, è quella di una città che va avanti, che prova a rispondere alle richieste e lo fa con la superbia di cui, tante volte, si è dimostrata capace, cercando di coniugare la modernità al rispetto per l'ambiente e la valorizzazione degli spazi pubblici.

Chiara Orsetti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium