Eventi - 19 settembre 2024, 11:39

Si alza il sipario sulla sessantaquattresima edizione del Salone Nautico di Genova: “Sarà il più bello del mondo”

Al taglio del nastro anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il vice presidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini

Le immagini dell'inaugurazione del 64° Salone Nautico

In un piovoso giovedì di metà settembre e in piena corsa elettorale, Genova dà il benvenuto alla 64ª edizione del Salone Nautico Internazionale in programma dal 19 al 24 settembre.
Un appuntamento che nei decenni si è affermato come cardine nel mondo della nautica su scala internazionale e che ha portato nel capoluogo milioni di visitatori da ogni angolo del pianeta, oltre ad aver segnato pagine determinanti in tema di sviluppo tecnologico in ambito cantieristico.

Oltre alla massime autorità civili e militari cittadine, al simbolico taglio del nastro hanno preso parte anche il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il vice presidente del consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini. Appuntamento al waterfront anche per i due principali contendenti alle prossime elezioni regionali: il sindaco di Genova, Marco Bucci, e l'ex ministro Andrea Orlando.

La diretta dell'inaugurazione

Per noi è un momento di grande orgoglio - così ha esordito il sindaco di Genova, Marco Bucci, in apertura di cerimonia - essere sulla breccia da 64 anni non è uno scherzo, l’organizzazione è stata flessibile nel costruire una dinamica importante per l’industria nautica e per la città. Quando le cose sono fatte bene, in armonia con le amministrazioni, con gli imprenditori e con i cittadini, c’è un grande successo. ‘We are made of sea’ è una caratteristica di noi che ci adattiamo a tutte le situazioni, siamo capaci ad essere flessibili e ad affrontare situazioni difficili e sappiamo che prima o poi il mare si calma. Orgoglio, passione e visione sono le tre cose che ci hanno caratterizzato e continueremo così. Nei prossimi anni il Salone di Genova sarà non solo il più bello d’Europa, ma sarà il più bello del mondo”.

Il Salone Nautico si conferma punto di riferimento del settore a livello globale - ha aggiunto il presidente ad interim di Regione Liguria, Alessandro Piana - come diceva il sindaco, il mare è protagonista assoluto della regione e ci proietta verso il futuro. Siamo consapevoli della grande importanza che il settore riveste dal punto di vista economico. Siamo ai primi posti per economia generata dalla nautica da diporto e abbiamo i più grandi gruppi cantieristici della nautica. Questo ci consente di avere uno dei sistemi portuali più efficienti al mondo. Ricordiamo anche gli eventi del fuorisalone con spettacoli ed eventi che darà l’occasione di visitare una delle città più belle del mondo”.

Uno spettacolo meraviglioso, sempre diverso, e sarà il mio ultimo con questo incarico - così Saverio Checchi, presidente di Confindustria Nautica - la visita della premier Giorgia Meloni dello scorso anno non è stata una circostanza, abbiamo iniziato un percorso che deve continuare e accelerare. È notizia di ieri che 14 ministri hanno firmato il regolamento di attuazione del codice della nautica presentato dal ministro Salvini, una cosa non riuscita a chi lo ha preceduto. Avevo chiesto a Rixi di farmi un regalo, è stato di parola. Grazie anche al ministro Urso siamo entrati nelle politiche del Made in Italy. L’industria nautica ha quasi triplicato il fatturato raggiungendo 8 miliardi e 400 milioni nel 2023. L’export delle unità da diporto è andato oltre i 4 miliardi. Come dice Julio Velasco, allenatore della nazionale femminile di pallavolo campione olimpica, ‘i vincenti trovano soluzioni, i perdenti trovano alibi’. Con il Comune di Genova e con Regione Liguria abbiamo lavorato in sinergia per rendere il Salone Nautico di Genova il più grande del mondo con un percorso che va oltre la nautica e parla di rinascita cittadina. Grazie Marco Bucci, Genova ha avuto un evento unico in presenza anche nel 2020. Oggi è una location unica invasa pacificamente da oltre diecimila persone”.

Iniziando il suo intervento, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha voluto subito ringraziare l’organizzazione per l’invito: “È veramente un motivo di orgoglio per me essere qui oggi, a Genova. La mia famiglia ha una casa in Liguria da più o meno sessant’anni e un po’ mi considero ligure. Come tutti i liguri, come tutti i genovesi, ho l’orgoglio di appartenere a una storia antica. C’è un connubio indissolubile tra la città e il mare. Eccolo qua, questo mare, questo porto che è il primo d’Italia, il secondo d’Europa, credo, e che costituisce la sintesi tra la città e l’industria”.
Proseguendo, La Russa ha poi ringraziato il sindaco di Genova: “Voglio fare un ringraziamento particolare al sindaco Bucci per quello che ha dato, che ha saputo dare in questi ultimi anni, per essere stato capace di un grande salto in avanti anche con il salone che è un appuntamento che si rinnova ogni anno e che riunisce l’attenzione del mondo su quello che è un aspetto fondamentale del Made in Italy. Credo che i numeri che avete già detto, duecentomila occupati nel settore, duecentomila metri quadri di esposizione, le più belle macchine, siano un elemento”.
Grazie per la vostra attenzione - ha concluso il presidente del Senato - grazie per l'invito e grazie soprattutto per il regalo che fate alla comunità nazionale perché questo atto di Genova, il Salone Nautico, è un regalo a tutta l'Italia, alla sua credibilità nel mondo, alla sua capacità di indicare strade, di percorrere rotte, di navigare”.

Grazie a Marco Bucci e a Giovanni Toti per quello che hanno fatto per la crescita della Liguria - ha concluso il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini - Genova negli ultimi anni ha pianto, ha sofferto, è caduta ma si è sempre rialzata e gli imprenditori che animano il salone sono l’esempio del rinascimento della Liguria. Qui c’è qualcuno che negli anni passati ha investito e ci ha creduto quando magari qualche altro imprenditore diceva ‘ma chi te lo fa fare?’. La politica cerca di non intralciare le strade, quello che sto portando avanti al Ministero è anche grazie a chi mi ha preceduto al di là dei colori e delle simpatie. Al Ministero cerco di semplificare la vita. Grazie alla Guardia Costiera e spero che la politica li tenga fuori dalla bagarre perché pensare che non soccorra qualcuno per ragionamenti politici è un insulto alla storia di donne e di uomini di mare”.
Per un politico è difficile raccogliere sensazioni positive - ha concluso Salvini - conto di essere qui a festeggiare numeri ancora migliori qui l'anno prossimo e di poterci tornare a piede libero”.

Come da tradizione anche Regione Liguria è presente al Salone Nautico internazionale di Genova con uno stand, realizzato in collaborazione con Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova e Blue District.
La missione principale dello stand è permettere alle piccole e medie imprese liguri che si occupano di componentistica di incontrare i principali produttori e cantieri liguri, offrendo così a queste aziende la possibilità di sviluppare opportunità commerciali e di crescita - dicono da Regione Liguria - lo spazio della Regione Liguria, oltre a ospitare un esempio delle produzioni più significative della nostra terra, promuove al pubblico del Salone Nautico l’installazione “Made in Liguria, vetrina delle eccellenze genovesi e liguri”. Si tratta di una installazione visitabile che ricorda un grande cassone da spedizioni, posizionata in piazza de Ferrari, che rimarrà aperta fino alla chiusura del Salone. L'installazione è nata dalla collaborazione fra Regione Liguria, Comune di Genova e Camere di Commercio di Genova e delle Riviere. Al suo interno, una selezione delle eccellenze e delle produzioni più significative della Liguria, il meglio dell’offerta racchiusa dai marchi “Artigiani in Liguria”, “Botteghe storiche e locali di tradizione” di Genova e “Assaggia la Liguria”. I visitatori troveranno infatti ad esempio basilico, sete, filigrana, ceramiche e tessuto jeans, olio e vino. L’installazione, che esordirà appunto a Genova fino al 24 settembre, si sposterà poi in altri luoghi della Liguria”.

Ad aprire l'edizione del Nautico 2024 è la conferenza inaugurale in programma alle 11.30 dal titolo “Politiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell'Italia, le prospettive dell'industria”.
Alle 14.30 appuntamento con il “Boating economic forum” con la presentazione dei dati di andamento dell'industria nautica da diporto a cura dell'ufficio studi di Confindustria Nautica e Fondazione Edison.

Durante la cerimonia inaugurale sono stati celebrati i trionfi olimpici della velista della Guardia di Finanza Marta Maggetti, medaglia d’oro nell’iQFOiL, e Francesco Bocciardo, medaglia d’oro nei 200 metri stile libero categoria S5. Due stelle dello sport italiano che hanno illuminato Parigi 2024.

Gli appuntamenti di oggi

Padiglione blu
Alle 11.30 convegno inaugurale “Politiche del mare. Le nuove rotte per la competitività dell'Italia, le prospettive dell'industria
Alle 14.30 “Boating economic forecast”, presentazione dei dati di andamento dell’industria nautica (a cura di Confindustria Nautica, in collaborazione con Fondazione Edison) – Sala Forum
Alle 15.45 “Nautica, fisco e dogane”, tradizionale incontro per fare il punto sulla normativa fiscale, doganale e di settore (a cura di Confindustria Nautica) – Sala Forum

Eberhard & Co. Theatre
Alle 14 Appuntamento dedicato all’America’s Cup
Alle 15 “E…state in sicurezza: i numeri del 2024” – a cura del Corpo delle Capitanerie di porto – Guardia Costiera
Alle 16 Appuntamento dedicato all’America’s Cup

Vip Lounge
Alle 18:30: BITTA64 – Presentazione del libro “L’Amore non lo vede nessuno” di Giovanni Grasso, giornalista e Consigliere per la comunicazione del Presidente della Repubblica (su invito)

Il via al Salone Nautico Internazionale di Genova 2024 comporterà inevitabilmente anche delle modifiche al traffico, alle zone di sosta e alla circolazione del trasporto pubblico.
Tutte le variazioni cliccando QUI.

Pietro Zampedroni - Chiara Orsetti