Videogallery - 18 settembre 2024, 14:42

TEDxGenova, il 28 settembre a Villa Serra dieci speaker per 'Terraformare' il futuro (Video)

Dieci speaker esperti e appassionati porteranno sul palco la loro storia e la loro missione, uniti dall'intento di rendere la terra un posto 'più vivibile'. Tra gli ospiti anche Maurizio Carucci, frontman degli Ex-Otago

Terraformare: una parola complessa, presa in prestito dalla letteratura fantascientifica di metà Novecento, quando l'idea di rendere un pianeta inospitale simile alla Terra affascinava scrittori e scienziati. Questo termine si riferisce a tutte le azioni e i processi necessari per rendere abitabile un pianeta che altrimenti non lo sarebbe. Questo sarà il tema dell’edizione 2024 di TEDxGenova, che si terrà sabato 28 settembre nella verde cornice di Villa Serra di Comago.

La giornata inizierà alle ore 15 con una serie di attività pomeridiane, consultabili e prenotabili tramite una web-app dedicata, e culminerà con lo show principale della sera. Speaker provenienti da ambiti molto diversi si alterneranno sul palco con l’obiettivo di diffondere idee di valore, tutte legate alla parola chiave di questo evento. Il concetto è infatti molto attuale nel dibattito pubblico e nelle conversazioni sui social, a causa della crescente inabitabilità del nostro pianeta, dovuta ai cambiamenti climatici, alle tensioni internazionali e alla polarizzazione sociale. La vera sfida, tuttavia, è rendere la Terra stessa più vivibile. Questo significa, prima di tutto, "terraformare" le nostre idee, ripensando valori e comportamenti.

All'evento si alterneranno talk e workshop, offrendo al pubblico idee per aprire mente e cuore a nuove possibilità", spiega Daniele Bonanzinga, responsabile della comunicazione di TEDxGenova. "Quest'anno, oltre al classico evento serale dalle 20 alle 23, ci sarà un’intera giornata di workshop e attività organizzati con i nostri partner. Questi includeranno attività sportive, creative, e sessioni di formazione su temi come la finanza sostenibile e l'intelligenza artificiale. Tutto sarà coordinato tramite una web-app, che permetterà agli spettatori di consultare il programma e organizzare le loro esperienze".

Il servizio navetta porterà gli spettatori da Piazza della Vittoria a Villa Serra, riducendo l'impatto ambientale degli spostamenti", continua Bonanzinga. "Per partecipare è necessario prenotare il proprio posto sul sito, scegliere l'opzione preferita e, una volta registrati, si riceverà un link personalizzato per iscriversi alla web-app, attraverso la quale si avrà accesso a tutti i contenuti e le informazioni dell’evento".

Sul palco di TEDxGenova 2024 si susseguiranno nove talk presentati da speaker esperti e appassionati, ciascuno con una storia e una missione da raccontare. Tra i relatori:

Maurizio Carucci: cantautore e viaggiatore, fondatore degli Ex-Otago e del collettivo agricolo/culturale Cascina Barbàn, rifletterà sul rapporto tra uomo e natura.

Chiara Pagliaccia: autrice e comica, fondatrice del progetto “Sagre d’Italia”, ci riconnetterà alla genuinità del folklore italiano.

Jacopo Di Miceli: giornalista e curatore di “Osservatorio Complottismo”, esplorerà il fenomeno complottista e la sua influenza sulla società.

Martina Porcile: campionessa mondiale di Ju Jitsu, racconterà il suo percorso di resilienza e determinazione.

Adriano Girotto: inventore e fondatore di Ironlev, rivoluzionerà il trasporto ferroviario con la levitazione magnetica.

Irene Fellini: rappresentante speciale della NATO per Donne, Pace e Sicurezza, discuterà di leadership femminile nei processi di pace.

Flavio Troisi: ghostwriter e youtuber, illustrerà come la letteratura possa sviluppare empatia.

Gina Spucches e Sofia Carolla: esponenti del progetto “Prendi in Casa”, presenteranno un'iniziativa di co-housing tra giovani e anziani.
Samuele Heydi Bonanini: viticoltore delle Cinque Terre, pioniere della viticoltura sostenibile e dell’inclusione sociale.

Siamo un'associazione di promozione sociale che ha scelto un nome con una missione che è Convergenza. Perché questo nome? Per due motivi: il primo è che abbiamo scelto di fare convergere all'interno della nostra associazione competenze e professionalità di altissimo livello. Abbiamo project manager, marketer, creativi, designer, innamorati di Genova per creare eventi innovativi e creativi nella nostra città. E per un altro motivo, perché abbiamo scelto di unire dei puntini, che per ora non si toccano spesso, che sono quelli del no profit e della pubblica amministrazione e delle imprese. Quindi abbiamo scelto di lavorare attraverso delle sinergie per creare valore nel nostro territorio e nella nostra amata città - spiega Ludovica Pellizzetti, Coorganizer di TEDxGenova insieme ad Annapaola Vacanti -. Dal 2023 abbiamo raccolto il testimone di quanto già fatto in passato dall'Associazione Mercanti d'Idee e per il 2024 stiamo riuscendo a realizzare un evento molto ambizioso grazie al sostegno della Regione Liguria, del Comune di Genova, del Comune di Serra Riccò, dell'Università di Genova, di Fils e della Camera di Commercio, ma soprattutto di 24 partner, 24 imprese private, di visionari e innovatori che hanno scelto di sostenerci confermandoci che se vuoi andare veloce vai da solo, ma se vuoi andare lontano vai insieme ad altri”.

Le novità di TEDxGenova 2024: evento all’aperto, workshop e web-app

Per la prima volta, TEDxGenova si svolgerà interamente all’aperto. Lo spazio naturale del Parco di Villa Serra di Comago sarà il fulcro delle attività, offrendo un’atmosfera unica e immersiva, grazie anche all’utilizzo di cuffie wireless di alta qualità, che garantiranno un ascolto impeccabile durante il main show serale delle 20.

Un aspetto particolarmente interessante dell’edizione 2024 è l’introduzione di numerosi workshop pre-evento, chiamati Forme di Vita, che inizieranno già dalle 15. Questi workshop, organizzati in collaborazione con diverse realtà locali, offriranno ai partecipanti un'ampia gamma di esperienze interattive incluse nell’ingresso, il cui obiettivo è quello di creare un ambiente di apprendimento e scambio.

A facilitare l'organizzazione della giornata sarà una web-app dedicata, che permetterà ai partecipanti di consultare il programma, prenotare le attività preferite e connettersi con altri partecipanti. La web-app offrirà anche funzioni utili come la possibilità di organizzare passaggi condivisi per raggiungere il luogo dell’evento e un sistema di accumulo punti che premierà le diverse azioni svolte dai partecipanti.

Questa edizione di TEDxGenova si presenta, quindi, non solo come un’occasione per ascoltare idee innovative, ma anche come un’opportunità per vivere un’esperienza immersiva e partecipativa a tutto tondo.

Per assicurarsi un ingresso a TEDxGenova 2024, è possibile prenotare il proprio posto direttamente sul sito ufficiale www.tedxgenova.com o tramite la piattaforma Eventbrite.