Slitta di una settimana il passaggio formale di Arianna Viscogliosi da ‘Vince Genova’ al Gruppo Misto.
La consigliera comunale, prossima alla candidatura alle regionali con la casacca di Italia Viva, ha presentato nei giorni scorsi le sue dimissioni uscendo di fatto dalla maggioranza del sindaco Marco Bucci. Un addio alla squadra di governo cittadino anticipato dall’uscita dalla quinta commissione consiliare.
“È stata una scelta condivisa con il partito - dice Viscogliosi ai nostri microfoni - era tutto concordato e si è svolto nella massima tranquillità. Da martedì prossimo confluirò nel Gruppo Misto”.
Ora, quindi, non resta che attendere l’ufficialità della sua candidatura con Italia Viva alle regionali. “I coordinatori e i referenti nazionali ci stanno lavorando - spiega Viscogliosi - a giorni lo annunceremo”.
Come noto, la posizione di Italia Viva tra Genova e la Regione è uno dei nodi maggiormente delicati all’interno del ‘campo largo’ che sostiene il candidato alla presidenza Andrea Orlando. Il partito di Matteo Renzi nel 2022 aveva corso con Marco Bucci alle amministrative di Genova arrivando a esprimere un assessore (Mauro Avvenente) e due consiglieri in maggioranza (Arianna Viscogliosi e Davide Falteri).
Avvenente ha già messo da parte l’esperienza con Italia Viva giurando fedeltà al sindaco Bucci, mentre Viscogliosi ha scelto la strada opposta sposando la causa progressista alle regionali e passando al Gruppo Misto a Palazzo Tursi. Resta solo da capire che cosa deciderà di fare Falteri, ultimo dei renziani a non aver ancora preso posizione.