/ Cronaca

Cronaca | 16 settembre 2024, 08:29

Cinghiali banchettano in strada a Camogli: avvistati quattro esemplari in via Garibaldi (VIDEO)

Un adulto e tre cuccioli rovistano tra la spazzatura sotto lo sguardo nemmeno troppo interessato dei passanti

I cinghiali avvistati a Camogli

I cinghiali avvistati a Camogli

Mentre nei boschi della Liguria si apre la stagione della caccia, i cinghiali proseguono con le loro ‘gite’ in città e non solo a Genova.
L’ultimo avvistamento risale a ieri sera, in via Garibaldi a Camogli. Quattro esemplari (apparentemente un adulto e tre cuccioli) sono stati avvistati mentre in tutta tranquillità banchettavano tra la spazzatura, sotto l’occhio nemmeno particolarmente turbato di alcuni passanti.

In provincia di Genova e, in generale, in Liguria, la presenza di cinghiali in città non è più un fatto particolarmente raro. Gli ungulati con il passare del tempo hanno vinto la loro diffidenza nei confronti dell’uomo e delle zone urbanizzate, spingendosi in città alla ricerca di cibo e anche per fuggire alle battute di caccia.

Un tema che, come di consueto, solleva il tema della loro eventuale pericolosità. Come detto, ormai i cinghiali hanno preso confidenza ed è difficile che si verifichino attacchi. L’unica circostanza che merita una particolare attenzione è in caso di presenza di cani a passeggio, in tal caso occorre evitare contatti troppo ravvicinati.

Merita un capitolo a parte la questione del traffico. In questo caso, specie sulle strade a grande scorrimento, la presenza di cinghiali può diventare un pericolo piuttosto serio. Negli anni si sono infatti verificati diversi incidenti, talvolta anche con gravi conseguenze a scapito di motociclisti e scooteristi. Motivo per cui spesso, ora, vengono diffusi avvisi da parte della Polizia Locale in caso di avvistamenti potenzialmente pericolosi su strade particolarmente trafficate.

L’invito degli esperti è sempre lo stesso: non avvicinarsi e, soprattutto, non dare loro da mangiare. Nelle zone collinari, inoltre, si raccomanda anche di non abbandonare spazzatura in strada o vicino ai cassonetti, onde evitare di incentivare i loro banchetti stradali.

Pietro Zampedroni

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium