“In questi anni ha assicurato al porto una guida salda e autorevole, largamente apprezzata, capace di un dialogo equilibrato e proficuo con il territorio, con le imprese e con le forze sociali. La notizia delle sue dimissioni è una brutta notizia per Spezia e per il sistema portuale del Mar Ligure orientale”.
Con queste parole l’europarlamentare ligure del Partito Democratico, Brando Benifei, commenta le dimissioni di Mario Sommariva da presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Orientale.
“Non possiamo assolutamente permetterci di perdere i migliori - aggiunge Benifei - purtroppo questo accade quando i sistemi di potere che si determinano non premiano i risultati e le capacità ma seguono logiche diverse, non garantendo le migliori condizioni per operare e osteggiando chi lavora in modo indipendente e libero”.
“Questa vicenda è frutto di una stagione politica che la Liguria si deve assolutamente lasciare alle spalle - conclude l’europarlamentare ‘dem’ - e che, dopo la sanità, i servizi e le infrastrutture, ora rischia di far precipitare anche un settore-chiave della nostra economia come il porto”.