/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2024, 08:15

Nuovo progetto per migliorare l'accesso al Terminal Traghetti e risolvere gli ingorghi a San Benigno

Lo presenta Stazioni Marittime. Tra le proposte anche un ponte carrabile e l'allargamento dei marciapiedi

Nuovo progetto per migliorare l'accesso al Terminal Traghetti e risolvere gli ingorghi a San Benigno

Per alleviare il traffico nella zona di San Benigno e migliorare l'accesso all'area commerciale, Stazioni Marittime Spa ha recentemente presentato una serie di proposte per la riqualificazione delle aree esterne del Terminal Traghetti. La conferenza dei servizi è stata indetta dall’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, e il Comune di Genova ha dato parere favorevole al progetto.

Il piano prevede la riqualificazione del piazzale Iqbal Masih, della piastra parcheggi e del marciapiede su via Milano, con "una diversa configurazione degli accessi carrabili all’area: dalla rotonda antistante potranno accedere sia i mezzi pesanti sia le auto che, tramite un ponte carrabile, potranno raggiungere la piastra parcheggi posta a ponente del terminal. L’accesso alla piastra sarà possibile anche da via Milano". Inoltre, è previsto "l’inserimento di una nuova fila di parcheggi sul lato ponente della piastra”, come si legge nei documenti depositati a Palazzo Tursi.

Il progetto include anche "due percorsi di accesso distinti, uno pedonale e uno ciclabile a doppio senso, che collegano i due attraversamenti pedonali a servizio del piazzale con l’ingresso al Terminal, con la passeggiata alla Lanterna e con aree di sosta attrezzate dotate di panchine e pergole ombreggianti". In corrispondenza degli accessi pedonale e carrabile dalla rotonda, sono previste "due strutture di copertura, di forma triangolare, sormontate da insegne con indicazioni utili alla fruizione del Terminal".

Le pensiline dei parcheggi saranno realizzate con "una struttura metallica, al di sopra delle quali saranno installati dei pannelli fotovoltaici". Il marciapiede lungo via Milano, tra il piazzale Iqbal Masih e l’inizio della passeggiata della Lanterna, verrà allargato, e "parte di questo marciapiede sarà ombreggiato da una pergola recante messaggi commerciali o istituzionali sul lato strada".

L'intervento mira a migliorare l’accesso ai traghetti, un problema ricorrente soprattutto la sera, durante i mesi estivi, quando partono le navi per Sardegna, Sicilia, Spagna e Africa. Tuttavia, il Comune ha precisato che "la progettazione di livello esecutivo dovrà essere preceduta da un approfondimento dello studio trasportistico, da avvallarsi da parte della competente Direzione Smart Mobility, che indichi le modalità di gestione dei diversi flussi veicolari in rotatoria, anche attraverso la riorganizzazione delle fasi semaforiche".

Il nuovo assetto del piazzale prevede anche "un’area per la sosta breve per le auto (accompagnamento e ritiro passeggeri al Terminal), parcheggi per taxi, trenta stalli per moto e scooter, nove stalli per auto a noleggio e due stalli per portatori di handicap".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium