/ Attualità

Attualità | 12 settembre 2024, 19:58

A Sestri Ponente dolcetti ispirati ai manga e focaccia che parla romano

Alla pasticceria Enea in via Monterotondo le delizie preparate da Cristina e dal marito Paolo Enea, medaglia d’oro al campionato mondiale del panettone

A Sestri Ponente dolcetti ispirati ai manga e focaccia che parla romano

Capita a Sestri Ponente di gustare una focaccia sfornata con sapienza ligure, ma impastata da uno chef romano. Si tratta del locale pasticceria Enea in via Monterotondo, la cosiddetta via della Posta vecchia.

Il locale è un po' nascosto, ma ha una clientela affezionata, che gusta volentieri il ricco apericena e le delizie di pasticceria preparate da Cristina, che insieme al marito Paolo Enea ha vinto la medaglia d’oro al campionato mondiale del panettone della Federazione Internazionale di Pasticceria, svoltosi a Roma nel 2021.
Galeotta è stata la cucina, dove loro si sono apprezzati e innamorati nella loro complementarietà. Paolo ha la precisione tecnica dei pasticceri ed è appassionato studioso di farine e lieviti (in termini tecnici è un lievitista). Mentre Cristina è versatile ed estrosa, curiosa e intraprendente, convinta che si apprende “assaggiando e annusando”, come è successo a lei che ha imparato con tutti e cinque i sensi, interiorizzando le sue prime esperienze.

Enea è uno dei locali di riferimento di quanti cercano cibi saporiti e digeribili insieme e offre anche alcuni prodotti senza glutine. La focaccia, ad esempio, riceve una lenta lievitazione, utilizzando il lievito madre, che conferisce al prodotto una buona digestione e anche una certa longevità. “Nel nostro impasto - spiega Paolo - l’unico tipo di grasso che viene utilizzato è l’olio Evo ed il metodo delle tre lievitazioni conferisce la classica caratteristica della focaccia genovese”, risultando però più sottile alla vista.
Il punto di forza ricercato dai due maestri artigiani unisce la ricerca storica delle migliori ricette con la selezione di farine di alta qualità.

Una curiosità: i cornetti vengono preparati a mano con la ricetta della tradizione e hanno una caratteristica forma che ricorda una “gassetta”. Il vanto della locale sono indubbiamente i dolci: semifreddi, torte alla frutta, la torta “Coconut” al cocco e cioccolato e la speciale Torta Cristina, una bavarese alla crema con decorazioni di frutta.

Enea e Cristina formano anche nuovi talenti di pasticceria, ospitando studenti di Montpellier e di Tolosa per insegnare loro i trucchi di laboratorio. Questa apertura ad altri Paesi li ha spinti ad inventare gli appuntamenti mensili dell’aperitivo World tour, che ha dato la possibilità ai loro clienti di gustare i sapori di Spagna, Portogallo, Grecia, Turchia e Messico, senza peraltro viaggiare. Il prossimo appuntamento sarà l’ultimo fine settimana di settembre con la cucina thailandese e a fine ottobre tornerà l’attesa degustazione della cucina romana. Come commenta Cristina: “sperimentando cucine diverse dalla nostra si comprendono le altre culture; il cibo unisce, non bisogna aver timore di assaggiare”.

Complice di queste attività è il figlio di Enea e Cristina, Christian, il tecnico della caffetteria e dei cocktail. Lo incontriamo a fine serata, mentre sta tratteggiando a matita dei bozzetti Manga per i biscotti che prepareranno per il loro stand in piazza Tazzoli, in occasione del festival ad ingresso gratuito “Genova Comix and Games” il 14 e 15 settembre a Sestri Ponente.

La forma dei biscotti e Christian anticipa che saranno ispirati a manga e anime come Naruto, Demon Slayer, e anche a forma di sfere del drago di Pokemon. Non mancheranno i dolci giapponesi con farina di riso come i Dango. Chissà che non si possano gustare anche i famosi biscotti magici di Doraemon.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium