/ Attualità

Attualità | 11 settembre 2024, 08:44

È morto Ernesto Franco, scrittore e direttore generale di Einaudi

Nato a Genova, era alla guida della casa editrice dal 1998 collaborando al rilancio della collana simbolo, Gli Struzzi. Malato da tempo, si è aggravato improvvisamente nei giorni scorsi

Foto Einaudi

Foto Einaudi

È morto all’età di sessantotto anni Ernesto Franco, scrittore e direttore generale di Einaudi.

A dare la triste notizia è stata la casa editrice. Franco, malato da tempo, si è improvvisamente aggravato negli ultimi giorni.

Genovese, aveva iniziato la sua carriera prima con la casa editrice Marietti, poi ricoprendo il ruolo di direttore di Garzanti; nel 1991 era entrato in Einaudi per poi diventarne direttore editoriale sette anni dopo. 

L’impegno, il rinnovamento e gli ottimi risultati, capaci di rimettere al centro la cultura contraddistinguendo nuovamente l’identità dell’editore, hanno spinto il Gruppo Mondadori (che aveva acquisito Einaudi nel 1994) ad affidare a Franco il ruolo di direttore generale.

Personaggio di spicco nel mondo dell’editoria italiana, è stato capace di rilanciare la collana simbolo di Einaudi, Gli Struzzi, ispirando anche altre note collane come ‘Le Vele’ e ‘Stile Libero’.

Parallelamente al lavoro di direzione, lo scrittore ha portato avanti la sua opera di traduzione degli autori più importanti della letteratura sudamericana, come Octavio Paz, senza trascurare la sua personale scrittura tra cui non si può non citare il primo libro, Isolario (1994), Donna Cometa, Il Canzoniere d’Amore e l’ultimo volume pubblicato, Storie fantastiche di isole vere.

I.R.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium