Attualità - 11 settembre 2024, 13:12

Al Centro ‘Surpluse’ di Amiu arriva il Workshop per il recupero di piccoli componenti d’arredo

Dal 26 al 28 settembre nel centro di via Bologna una serie di incontri dedicati all’eco-creatività

Un workshop dedicato all’eco-creatività e al recupero di piccoli componenti d’arredo.

Questa la nuova iniziativa di Supluse, il centro del riuso e del riparo di via Bologna, a Genova, che si svolgerà il 26 e 27 settembre dalle 16.30 alle 19.30 e il 28 settembre dalle 9.30 alle 12.30

Questo workshop innovativo offre l'opportunità di portare un piccolo complemento d'arredo da rimodernare. I partecipanti riceveranno consigli pratici per avviare il processo di recupero e riutilizzo degli oggetti, promuovendo così la sostenibilità e la creatività. Saranno a disposizione i colori del marchio Surpluse e vari attrezzi per iniziare subito a dare nuova vita agli arredi.

«L'iniziativa Surpluse rappresenta un passo importante verso un'economia circolare più concreta e accessibile per tutti. Il nostro obiettivo è sensibilizzare i cittadini sull'importanza del riuso, dimostrando che anche i piccoli gesti, come recuperare e dare nuova vita agli oggetti di uso quotidiano, possono fare la differenza", ha dichiarato Giovanni Battista Raggi, presidente di AMIU. "Questi workshop non solo promuovono la sostenibilità, ma sono anche un'occasione per condividere conoscenze e pratiche virtuose con la comunità».

L'evento, organizzato in collaborazione con Repair Café, è aperto a un massimo di 20 partecipanti. Per iscriversi, è necessario prenotare il proprio posto inviando una mail a: mercatino@amiu.genova.it.

«Supportiamo con massima determinazione eventi come Eco-creatività poiché anche attraverso iniziative di questo tipo i cittadini vengono sensibilizzati sul tema della sostenibilità ambientale - dichiara l'Assessore all'Ambiente del Comune di Genova - AMIU e Comune di Genova ogni giorno mettono in campo risorse per arrivare ad avere una città sempre più green e sostenibile, ed il riciclo è un pilastro fondamentale di questa impostazione»

Il progetto Surpluse è sostenuto da diverse realtà locali, tra cui c-city, AMIU Genova, Università di Genova, Comune di Genova e altri partner, con il contributo dell'Unione Europea nel contesto del programma Pon Metro.

Redazione