/ Attualità

Attualità | 10 settembre 2024, 08:30

Ztl a Fontane Marose, non c'è ancora una data per la partenza

Mancano i park per le moto a piazza Piccapietra. La mappa dei "Kiss & Buy" diffusa anche sulle tovagliette dei ristoranti

Ztl a Fontane Marose, non c'è ancora una data per la partenza

Sarà stampata anche sulle tovagliette in dotazione a bar e ristoranti la mappa dei parcheggi “Kiss & Buy” individuati dal Comune di Genova a cornice della futura zona a traffico limitato tra via Interiano, piazza Fontane Marose, via XXV aprile e via Roma.

Il progetto fa parte di quella strategia di comunicazione che è uno dei quattro capisaldi richiesti dai commercianti per la partenza della maxi isola pedonale, che nelle scorse settimane tante polemiche e proteste ha suscitato.

Non è un mistero per nessuno che il sindaco di Genova, Marco Bucci, volesse partire con sollecitudine già nel mese di agosto. Poi, sull’interventismo del primo cittadino è prevalsa una linea più morbida e di dialogo, una tessitura ordita soprattutto dall’assessora comunale al Commercio, Paola Bordilli, e poi dal suo collega alla Mobilità, Matteo Campora, che hanno condotto le associazioni di categoria (soprattutto Ascom Confcommercio e Confesercenti) a più miti consigli.

I quattro capisaldi sono: la comunicazione appunto; i parcheggi “Kiss & Buy”, della durata di mezz’ora previa esposizione del disco orario; una rotatoria in piazza Fontane Marose in modo comunque da consentire un brevissimo ingresso nella Ztl, per poi uscire nuovamente attraverso la stessa via Interiano; la realizzazione di un parcheggio per motocicli sulla piastra di piazza Piccapietra.

Più avanti, il Comune si è impegnato ad avviare un ragionamento su nuovi parcheggi a cornice, a cominciare dall’area di Ponte Parodi. "Stiamo completando il discorso di piazza Fontane Marose e stiamo studiando come sfruttare al meglio gli spazi di piazza Piccapietra per gli stalli delle moto - racconta l’assessore comunale alla Mobilità, Matteo Campora - È invece completato il discorso dei “Kiss & Buy” e stiamo lavorando sulla comunicazione. Sino a che tutti i tasselli non saranno a posto, non potremo partire e quindi non so ancora indicare una data precisa. Gli uffici sono al lavoro, potremo essere più precisi solamente nelle prossime settimane".

Per il momento, quindi, non cambia nulla, a parte l’operatività dei parcheggi “Kiss & Buy”. Sono distribuiti così: sei in piazza Caricamento, quattro in via Turati, quattro in via Gramsci, sei presso il Galata Museo del Mare, uno in piazza della Nunziata, tre in largo Zecca, due in via Caffaro, dodici in piazza Corvetto, tre in via XII Ottobre, due di fronte alla chiesa di Santo Stefano e sei in via Vernazza.

Redazione La Voce di Genova

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium