/ Cronaca

Cronaca | 08 settembre 2024, 07:15

Meteo: una giornata di temporali, grandine, venti forti e possibili nubifragi

Dopo i temporali della notte è attesa una seconda ondata di precipitazioni nel pomeriggio

Meteo: una giornata di temporali, grandine, venti forti e possibili nubifragi

Le previsioni a cura di Limet.
Tra notte e mattino forti temporali, con locali grandinate e colpi di vento associati, sul settore centro-orientale. Nel pomeriggio nuovi rovesci e temporali di forte intensità al passaggio del fronte. Prestare attenzione a possibili criticità di natura idrogeologica.

Cielo e fenomeni
Intorno alla mezzanotte formazione di rovesci temporaleschi sul genovesato occidentale, tra la notte e le prime ore del mattino intensificazione ed evoluzione verso levante con un interessamento di genovesato orientale e Tigullio. In questa fase è atteso un temporale stazionario con precipitazioni che potranno assumere carattere di nubifragio, accompagnate da grandinate e colpi di vento. Sul resto della regione tempo asciutto con delle schiarite.
Nel corso della mattinata persisteranno dei rovesci o temporali sul levante regionale, mentre si assisterà ad un incremento della copertura nuvolosa sul ponente con i primi piovaschi associati.
A seguire, l’arrivo del fronte perturbato determinerà una seconda parte di giornata caratterizzata dal transito di piogge da ponente verso levante, precipitazioni che potranno assumere carattere temporalesco, specie sul settore centro-orientale.
In serata ancora rovesci sul levante, mentre altrove assisteremo ad una progressiva cessazione dei fenomeni, anche se non si escludono rovesci sparsi di natura post-frontale.

Venti
Tra notte e mattinata moderati o tesi da nord sul centro-ponente, da sud-est a levante. Rinforzi fino a forti durante i fenomeni più intensi. Dopo una fase con una ventilazione variabile, tenderanno a disporsi dai quadranti sud-occidentali.

Mari
Generalmente mossi.

Temperature
Minime stazionarie od in lieve aumento, massime in generale calo.
Costa: Min 20/24°C – Max 24/28°C
Interno: Min 12/21°C – Max 18/27°C

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium