Attualità - 08 settembre 2024, 08:07

Tempesta di pioggia e fulmini sul mare nella notte. Permane l’allerta arancione fino alle 16

Sulla terraferma si sono registrati fenomeni di bassa intensità. Atteso per la tarda mattinata il passaggio del nuovo fronte sulla Liguria

Foto d'archivo (Andrea Ferrando)

È scatta a mezzanotte l’allerta arancione per temporali sulla Liguria, fatta eccezione per l’imperiese. Durante la notte, intorno alle 2,30, una tempesta di pioggia e fulmini si è abbattuta principalmente in mare: Arpal spiega che “un sistema autorigenerante ha lungamente stazionato nel Golfo Ligure lambendo le coste della nostra regione dove si sono registrate piogge deboli o moderate. Al momento la struttura, ormai indebolita, ha lambito l'estremo Levante e raggiunto la vicina Toscana. I temporali sono stati associati ad un'intensa e spettacolare attività elettrica”. Sulla costa e, in generale, sulla terraferma, le piogge sono state moderate. In Valle Scrivia i fenomeni più intensi, in particolare a Savignone.

Atteso per la fine della mattinata il passaggio del fronte sulla Liguria, che sarà accompagnato da precipitazioni diffuse.

Rimane infatti instabilità con possibili temporali forti, anche se non dovrebbero più avere le caratteristiche di stazionarietà che hanno contraddistinto la struttura di questa notte.  

Nel corso della nottata, a causa di allagamento sono state chiuse via Tea Benedetti in direzione Rotatoria D'Acri  e, sulla strada Guido Rossa, la rampa discendente in Rotatoria D'Acri, spesso interessate da problemi di questo tipo durante le piogge intense. I vigili del fuoco sono stati impegnati in interventi di routine. 

Fino alle ore 16, salvo rivalutazioni, permane l’allerta arancione per temporali, ovvero il grado massimo per questo tipo di fenomeno, per poi scendere a gialla fino alle ore 23.

Sul sito omirl.regione.liguria.it e sulla app Meteo3r è possibile consultare i dati misurati in tempo reale, per seguire così l'evoluzione meteo.

C.O.