Attualità - 08 settembre 2024, 19:30

Allerta arancione, pomeriggio di disagi su tutta la Liguria. Chiusa per allagamento la stazione della metro a Principe

Ad Arenzano è crollato un pino in piazza della Vittoria; diversi gli interventi dei vigili del fuoco, anche a Genova

Il maltempo che in queste ore si sta abbattendo sulla Liguria ha causato disagi sul territorio. 

Nel pomeriggio si è verificato il crollo di un pino ad Arenzano, in piazza della Vittoria, che ha visto impegnati i vigili del fuoco nello sgombero la strada e mettere in sicurezza l’area interessata. Il crollo ha spaventato i presenti: alcuni hanno riferito di aver visto l’albero cadere a terra a poca distanza dalla propria auto. Via Trento è rimasta chiusa al transito per consentire gli interventi del caso. 

Sempre ad Arenzano, già nel primo pomeriggio, è stata chiusa la Galleria Pizzo e una parte di Aurelia in entrambe le direzioni. Il transito in via Rubens è stato possibile solo ai residenti: per andare da Vesima ad Arenzano o viceversa è stato quindi necessario prendere l’autostrada.

Disagi anche a Sestri Levante: il vento ha scoperchiato una struttura vicino alla banchina portuale, con intervento di sgombero della zona e verifiche della condizione dell’edificio. In via precauzionale sono stati chiusi i sottopassi di Pietra Calante e di via Nazionale per alcune ore. In ragione dei rovesci di questa mattina sul Tigullio c'è stato un innalzamento repentino del bacino del Petronio, seppur modesto. In seguito le precipitazioni hanno insistito sulla testata del bacino del Vara con un suo conseguente innalzamento idrometrico.

Sempre nel pomeriggio, sul capoluogo ligure, si sono verificati allagamenti nel ponente, fra Voltri e Pra’, con interventi dei vigili del fuoco. Intorno alle ore 19 è stata chiusa la stazione della metropolitana di Principe per allagamenti. AMT comunica che la fermata non sarà effettuata, ma le corse, al momento, stanno procedendo regolarmente.

Precipitazioni intense anche in valle Stura, dove, a Campo Ligure, la pioggia è arrivata a 80 millimetri complessivi da inizio allerta e 40 millimetri in un'ora: uno dei valori più alti fino a questo momento a livello regionale, insieme a Bargone in val Petronio (77 millimetri da inizio allerta) ed Ellera nel savonese (67 millimetri da inizio allerta).

Arpal spiega che le precipitazioni più intense, come spesso accade in queste situazioni, siano confinate su una linea ristretta e come altrove siano più deboli e moderate. ​In questo momento la parte più attiva del fronte sta insistendo sul centro e sul ponente della Liguria con cumulate orarie di forte intensità. Il fronte completerà il passaggio soltanto nella notte fra domenica e lunedì.

L’allerta arancione su tutto il centro levante della Liguria proseguirà fino alle ore 22 di questa sera, domenica 8 settembre, a cui seguirà farà seguito l’allerta gialla fino alle 8 di domani, lunedì 9 settembre. Sul ponente l’allerta sarà gialla fino alle 23,59 di oggi. 

 

(Immagini del pino crollato dal gruppo Facebook 'Sei di Arenzano se...')

Redazione