/ Cronaca

Cronaca | 05 settembre 2024, 08:32

Maltempo in Liguria, forti precipitazioni e raffiche di vento a Genova

Numerosi gli interventi dei Vigili del Fuoco per la rimozione di rami pericolanti. Squadre genovesi impegnate anche ad Albenga dove si sono registrati diversi allagamenti

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Forti piogge e un vento che ha sfiorato i centosessanta chilometri orari hanno interessato Genova dalle prime ore della mattinata.

Sulla città, così come sulla parte centro occidentale della regione, è in vigore fino alle 13 l’allerta arancione, scattata ieri sera a mezzanotte.

Forti piogge ma soprattutto raffiche di vento hanno causato non pochi disagi in città con la conseguente richiesta di interventi ai centralini dei Vigili del Fuoco.

Rami caduti sono stati segnalati a Bolzaneto, in via Germiniano, a Cornigliano, in via Malaspina e ad Albaro, in via Bernabò Brea ma segnalazioni di elementi pericolanti, di cartelli divelti e di tettoie sollevate non stanno risparmiando nessun quartiere della città.

A Sori, le rilevazioni hanno registrato raffiche di vento che di poco hanno mancato i 160 chilometri orari.

Per quanto riguarda Genova, centinaia di fulmini hanno iniziato a illuminare il cielo poco prima delle 6 di questa mattina. In pochi minuti le forti raffiche di vento hanno iniziato a soffiare sulla città e le forti piogge hanno iniziato a cadere.

La situazione è stata già critica a ponente dove sono stati diversi gli allagamenti e dove stanno operando anche le squadre dei Vigili del Fuoco di Genova.

La sala operativa integrata della Protezione civile regionale, rimasta aperta durante l’allerta, segnala l’esondazione di alcuni corsi d’acqua nel savonese.

Ad Albenga ha superato gli argini il rio Carenda, nella frazione Campochiesa, costringendo all’evacuazione di undici persone, trasferite dai pompieri nella sede della protezione civile.

Esondato anche il rio Antoniano a monte della SP39 che è interrotta all’altezza della frazione Campochiesa. 

Nell’albenganese stanno convergendo squadre dei Vigili del Fuoco da Genova e dalla Spezia.

A Ceriale è Esondato il rio San Rocco all’altezza di Via Roma. 

Ancora, chiuso un tratto di autostrada A10 in direzione Francia: a causa del maltempo una frana ha invaso la corsia di accelerazione al km 106,500 dopo il casello di Imperia Est, dove c'è l'uscita obbligatoria per i mezzI diretti verso il confine. Presente sul posto personale della concessionaria autostradale e i Vigili del Fuoco.

L'intensità massima oraria delle precipitazioni è stata di 95.8 millimetri ad Albenga Isolabella (157 millimetri in 3 ore), 93.4 mm a Castelvecchio di Rocca Barbena, 79.4 mm a Ellera Foglietto (95 millimetri in 3 ore). 

Intanto, come da previsioni, la struttura della perturbazione interesserà nelle prossime ore il centro della città e le piogge delle prime ore della mattinata si sono spostate sul levante dove il vento sta aumentando.

La linea ferroviaria è bloccata all'altezza di Albenga a causa della caduta della linea aerea per il vento forte, che ha portato sui fili elettrici materiale dai sottostanti stabilimenti. Nessun treno sta circolando, sono tutti fermi alle stazioni di partenza: la circolazione dovrebbe riprendere attorno alle 7:30.

L’allerta arancione resterà in vigore fino alle 13 di oggi, poi passerà a gialla fino alle 15, salvo diverse previsioni.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium