Attualità - 04 settembre 2024, 12:01

Waterfront di Levante, assieme agli alloggi extra lusso anche un albergo a cinque stelle

La vendita degli appartamenti ha portato nelle casse del gruppo Cds la liquidità necessaria a investire su una struttura ricettiva. Il direttore generale Moretti: “Lo richiede il mercato, Genova meta sempre più ambita”

Negli spazi del nuovo Waterfront di Levante ci sarà anche un albergo a cinque stelle.

L’area dell’ex Fiera di Genova alla Foce, al centro di un importante progetto di riqualificazione che ha visto la firma dell’archistar Renzo Piano e del suo studio, potrà vantare anche un hotel di lusso affacciato sul mare.

Dopo l’inaugurazione del Palasport, che nei prossimi mesi sembra destinato a entrare in funzione con i primi eventi sportivi ospitati all’interno della struttura, con l’arrivo dei primi residenti nel complesso abitativo e i lavori che procedono per l’allestimento dei locali che animeranno le passeggiate, ora il Waterfront avrà una struttura ricettiva che potrebbe essere pronta nel giro di un paio di mesi.

Le giornate del Salone Nautico, previsto dal 19 al 24 settembre prossimi, attireranno nell’area visitatori da ogni parte del mondo e, come ha ribadito il sindaco di Genova Marco Bucci, saranno l’occasione per vivere l’esperienza d una fruizione dei nuovi spazi ‘all’85%’; diverso però sarà il caso dell’albergo per cui sarà necessario aspettare.

L’ipotesi che qualche tempo fa aveva preso piede, diventa dunque realtà, resa possibile anche grazie alla vendita di poco più di centottanta alloggi con conseguente liquidità necessaria a proseguire nei lavori.

La conferma arriva direttamente dal direttore generale di Cds Massimo Moretti, a capo del gruppo bresciano che si sta occupando della riqualificazione dell’area dell’ex fiera di Genova: “L’albergo ci sarà, e sarà a cinque stelle visto che Genova sta diventando una meta sempre più ambita”.

A chi sarà affidata la gestione, però, ancora non è dato sapere. Moretti ha fatto sapere che ci sono contatti con tre importanti gruppi di gestione e a breve ci sarà la scelta.

L’albergo, stando al progetto, sorgerà negli spazi occupati un tempo dall’edificio di Ansaldo Nira, oggi demolito; l’aspetto, invece, richiamerà gli edifici già completati e disegnati dallo studio di Renzo Piano.

Intanto, le prime luci all’interno degli stabili residenziali iniziano ad accendersi e la speranza è che quella manciata di abitazioni ancora in vendita possano trovare proprietari con l’arrivo della fiera nautica. Un bilancio positivo per il gruppo bresciano che si è detto pronto a continuare a investire su Genova.

I.R.