Eventi - 03 settembre 2024, 11:53

Campo Ligure celebra il suo tesoro: torna il weekend della filigrana

Da venerdì via alla quarta edizione dell’appuntamento con l'artigianato artistico, arricchito da eventi, musica dal vivo, gastronomia e attività per grandi e piccini

Torna per la quarta edizione l’appuntamento tanto atteso con la filigrana a Campo Ligure. Da venerdì 6 settembre, infatti, la cittadina dell’entroterra genovese si animerà con il Weekend della Filigrana in cui protagonista sarà la particolare tecnica d’oreficeria.

L'artigianato artistico sarò il fil rouge di tre giorni di eventi in cui si potrà visitare il Museo della Filigrana e scoprire come i maestri artigiani lavorano l’oro in questa particolare realizzazione.

Ad arricchire ulteriormente la manifestazione ci saranno anche l’apertura del castello di Campo Ligure, musica dal vivo, prodotto gastronomici e artigianali e una serie di eventi sportivi e artistici.

Si parte venerdì 6 con l'esposizione di oggetti unici in filigrana a opera dei laboratori degli artigiani dell'Associazione "Intrecci Preziosi". 

Sabato 7 dal pomeriggio appuntamento con la "Festa Exuberante", con degustazione di birre artigianali del nuovo birrificio campese "Exuvia", accompagnata da prodotti gastronomici e dalla musica dal vivo degli "Acoustic Waves" e della "Zoom Party Band". Nella serata avverrà inoltre la presentazione della CDM Futsal in vista della nuova stagione in Serie A2 Elite.

Domenica 8 si svolgerà inoltre la terza edizione del concorso pittorico "Pietro Angelo Timossi" - estemporanea ed esposizione, per il quale sono ancora aperte le iscrizioni (per info: concorsotimossicampoligure@gmail.com), mentre al mattino vi sarà un passaggio di auto e moto d'epoca per le vie del centro storico a cura dell’associazione “Rust and Dust”.

Durante tutto il weekend sarà possibile visitare il Museo Civico della Filigrana "Pietro Carlo Bosio", dove verrà allestita anche un'area dedicata alle creazioni degli artigiani dell'Associazione "Intrecci Preziosi", e il Castello, con visite guidate anche serali, a cura della Coop. DAFNE.

I.R.