/ Attualità

Attualità | 31 agosto 2024, 08:00

Turismo a Genova: giugno segna una ripresa moderata, ma le presenze straniere sono in calo

Un'estate a due velocità: gli italiani tornano nella città della Lanterna, visitatori internazionali ancora in fuga

Turismo a Genova: giugno segna una ripresa moderata, ma le presenze straniere sono in calo

Giugno 2024 ha portato a Genova una timida ripresa nel turismo, con un aumento del 2,14% negli arrivi rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, raggiungendo un totale di 94.179 visitatori

Tuttavia, mentre gli italiani continuano a scegliere la città della Lanterna per le loro vacanze, i numeri rivelano una preoccupante flessione nelle presenze straniere.

I dati mostrano una crescita positiva negli arrivi degli italiani, che hanno visto un incremento del 2,52% rispetto a giugno 2023, portando a un aumento delle presenze del 12,61%. Questo risultato riflette un rinnovato interesse dei turisti nazionali verso Genova, spinti forse dalle bellezze storiche e culturali della città e dalle iniziative di promozione locali.

Ma se da una parte gli italiani tornano, il segmento internazionale mostra segnali di debolezza: gli arrivi stranieri crescono di appena l'1,85%, mentre le presenze segnano un calo del -1,31%. Genova, quindi, soffre ancora nel riconquistare il cuore dei viaggiatori internazionali, un aspetto cruciale per la piena ripresa del settore.

Il confronto con altre località della Riviera di Levante mostra che Genova non è sola nelle sue sfide, ma evidenzia anche chi sta facendo meglio nel panorama turistico:

Rapallo ha registrato un aumento degli arrivi del 3,26% e ha brillato per la crescita nelle presenze, con un impressionante +9,28%. Questo è stato alimentato da un vero e proprio boom di presenze straniere (+27,79%), facendo di Rapallo un polo d'attrazione per il turismo internazionale, un risultato che Genova può solo invidiare al momento.

Santa Margherita Ligure continua a performare bene con un aumento del 4,21% negli arrivi e del 2,57% nelle presenze. Sebbene i numeri siano positivi, l'incremento è più contenuto rispetto a Rapallo, con una crescita equilibrata tra italiani (+2,52%) e stranieri (+4,87%).

A Sestri Levante il trend è decisamente più preoccupante: gli arrivi sono scesi del -5,85% e le presenze del -9,27%. Il calo è stato particolarmente acuto tra i visitatori italiani, scesi del -14,01%, un segnale che richiede un pronto intervento per rivitalizzare l’attrattiva della città.

Le località di Moneglia e Lavagna non riescono a invertire la rotta negativa. A Moneglia, gli arrivi sono diminuiti del -6,97% e le presenze hanno subito un tracollo del -21,89%, la performance peggiore tra le località esaminate. Lavagna mostra un trend simile, con una riduzione del -3,95% negli arrivi e un calo del -5,25% nelle presenze.

Mentre Genova si sforza di recuperare terreno, i dati di giugno 2024 evidenziano la necessità di strategie mirate per rivitalizzare il turismo straniero. Se da un lato i visitatori italiani stanno mostrando fiducia nella città, il calo delle presenze internazionali potrebbe diventare un freno per una ripresa completa.

Marco Garibaldi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium