Palazzo Nicolosio Lomellino riaprirà al pubblico domenica 1 settembre, e sarà visitabile ogni weekend fino al 29 settembre, con orario continuato dalle 11 alle 19.
Sarà possibile partecipare alle visite guidate legate alle 5 Famiglie che hanno abitato il palazzo dalla sua costruzione a oggi presso il Primo Piano Nobile con i famosi affreschi di Bernardo Strozzi e Giardino Segreto. (Le visite guidate partiranno nell’atrio del Palazzo fino a un’ora prima della chiusura serale. Non è necessaria la prenotazione).
I visitatori potranno scoprire il fascino del Giardino Segreto e ammirare gli affreschi del Primo Piano Nobile, dove sarà esposta l’opera dell’artista Luca Petraglia: la prima riproduzione di un palazzo dei Rolli realizzata con oltre 15.000 mattoncini Lego.
27 cm di profondità, 70 cm di lunghezza e 80 cm di altezza, 30 ore di progettazione e 30 di realizzazione, 300 tipi diversi di mattoncini per un totale di oltre 15.000 pezzi: questi i numeri della straordinaria riproduzione su scala di 1:40 rispetto all'originale. Impressionante la fedeltà dei dettagli decorativi della facciata con i suoi magnifici fregi, grazie a un lungo e attento studio dell’opera da parte dell’artista, che ha unito la sua passione per l’architettura e per i Lego in maniera unica e creativa.
Le visite guidate, che racconteranno la storia delle cinque famiglie che hanno abitato il palazzo, proseguiranno anche durante i Rolli Days, con aperture straordinarie il 14, 15, 21 e 22 settembre. L'iniziativa rientra nelle celebrazioni per i 20 anni di attività dell'Associazione di Palazzo Lomellino di Strada Nuova APS, sostenuta da diverse istituzioni e sponsor locali.