Per il terzo anno consecutivo, gli studenti al primo anno dell’Università di Genova potranno beneficiare del CityPass AMT gratuito, grazie all’accordo tra l’Ateneo, AMT e il Comune di Genova. L’iniziativa, rivolta alle matricole per l’anno accademico 2024/2025, intende promuovere la mobilità sostenibile e ridurre l’uso dei mezzi di trasporto privati in città, offrendo un importante vantaggio economico e ambientale.
“Il nostro obiettivo è quello di indirizzare anche i giovani il più possibile verso modalità di spostamento smart e green, tra le quali il Trasporto Pubblico Locale svolge indubbiamente il ruolo di protagonista. Per noi è importante sensibilizzare la popolazione sull'importanza di ridurre l'utilizzo dei mezzi di trasporto privati a favore di quelli pubblici, e stiamo riuscendo nel nostro intento”, ha dichiarato l’assessore alla Mobilità del Comune di Genova, Matteo Campora. Un’azione concreta che, secondo Ilaria Gavuglio, presidente AMT, mira a fidelizzare gli studenti all’uso del trasporto pubblico anche oltre il primo anno, trasformando questa scelta in una quotidiana abitudine sostenibile: "Questa iniziativa, che condividiamo con l’Università e il Comune di Genova, ha come obiettivo di agevolare gli studenti universitari che scelgono di muoversi in modo sostenibile.
Vogliamo promuovere la mobilità green tra i giovani, offrendo loro un'importante agevolazione economica. Lo scopo è fidelizzare gli studenti che per il loro primo anno universitario possono viaggiare gratuitamente su tutto il nostro articolato sistema di mobilità urbano ed extraurbano, invogliandoli a continuare ad utilizzare il trasporto pubblico anche negli anni successivi, introducendo così una virtuosa abitudine sostenibile nella loro quotidianità".
Nicoletta Dacrema, prorettrice vicaria dell’Università di Genova, esprime soddisfazione per un’iniziativa che “crea valore per la comunità studentesca e contribuisce alla crescita sostenibile del territorio”. Il CityPass elettronico consente di viaggiare gratuitamente su tutta la rete AMT, inclusi bus, metropolitana, funicolari e altri mezzi del sistema urbano ed extraurbano.
Gli studenti interessati possono richiedere l’abbonamento tramite il portale online dell’università, prenotando la data di decorrenza e attivando l’abbonamento sull’app AMT. Un’opportunità che si inserisce nel quadro delle politiche di mobilità green della città, incentivando la scelta del trasporto pubblico come alternativa sostenibile.